in

Opel Kadett C festeggia 50 anni

Fine estate 1973: viene lanciata la terza generazione della Kadett più venduta

Opel Kadett C

La nuova Opel Astra Sports Tourer Electric ha celebrato la sua anteprima mondiale pochi giorni fa all’IAA Mobility di Monaco. Progettata in modo audace, con le più moderne tecnologie a bordo e un elevato livello di praticità d’uso, offre tanto divertimento di guida e porta così senza soluzione di continuità nel futuro la ricetta di successo di quasi novant’anni della classe compatta Opel. Infatti prima dell’Astra, la Kadett ha dato il nome alla serie di modelli che da generazioni piace così tanto ai clienti. Ora si festeggia un anniversario: esattamente 50 anni fa fu lanciata la Opel Kadett C, vettura assai diversificata forse più di ogni altro modello precedente.

Esattamente 50 anni fa fu lanciata la Opel Kadett C

Si trattava di una bella vettura familiare, che poteva anche avere il ruolo di elegante seconda vettura con un pratico portellone ma che era anche una vettura dall’aspetto molto sportivo: la famiglia Kadett C ha avuto molti volti tra il 1973 e il 1979. La Kadett C a trazione posteriore fece il suo debutto alla fine dell’estate del 1973 con una carrozzeria dal design moderno e un nuovo asse anteriore a doppi bracci trasversali. Elementi caratteristici del design erano la griglia del radiatore piatta, il cofano con la tipica piega del marchio e la grembialatura anteriore progettata come uno spoiler. Un’auto “che non solo si guida piacevolmente bene, ma è anche costruita in modo coscienzioso e lavorata in modo pulito, che è anche facile da mantenere e riparare ed economica da manutenere”, dicevano i tester di auto motor und sport nell’edizione 20/1973.

I clienti potevano scegliere e trovare la variante Kadett giusta per tutti i gusti: la terza generazione Kadett è inizialmente disponibile come berlina a due e quattro porte nelle versioni normale e lusso, nonché come station wagon a tre e cinque porte e come una coupé: seguiranno molte altre versioni. Perché la Kadett C è concepita come una “world car”. Non solo esce dalla catena di montaggio in Germania, ma viene anche prodotta come Chevette nello stabilimento Vauxhall in Gran Bretagna. Inoltre, viene costruita anche in Asia, Australia, Nord e Sud America con carrozzerie modificate e tecnologia adattata alle condizioni locali. In questo paese, la vettura dispone di efficienti motori da 1,2 litri con 38 kW/52 CV e 44 kW/60 CV.

Opel Kadett C

All’inizio del 1975 la gamma di motori venne completata da un motore a benzina da un litro particolarmente parsimonioso e da 30 kW/40 CV. La più grande innovazione tecnica della Kadett C è l’asse a doppio braccio oscillante con molle elicoidali nella parte anteriore. Uno stabilizzatore è standard su tutte le versioni. La carreggiata è più larga di 20 millimetri rispetto al modello precedente, a tutto vantaggio della manovrabilità e della stabilità su strada.

Lascia un commento