in

Mercato auto in Europa: forte incremento delle vendite a luglio 2023

L’Italia resta il fanalino di coda tra i Big Five, parlando di BEV e PHEV

Mercato auto Europa luglio 2023

Il mercato dell’auto in Europa è in una fase di crescita notevole, secondo gli ultimi dati condivisi dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Parliamo di 1.022.468 unità immatricolate a luglio 2023, registrando un incremento del 16,7% rispetto al luglio dello scorso anno.

Sebbene questi numeri restino sotto del 23% rispetto a luglio 2019, nel complesso, i primi sette mesi dell’anno vedono un saldo di 7.612.451 auto vendute, in aumento del 17,5% rispetto all’anno precedente.

Mercato auto Europa luglio 2023

Mercato auto: il mese scorso sono state vendute oltre 1,02 milioni di auto in Europa

Ora, concentriamoci sui Big Five: l’Italia, il Regno Unito, la Francia, la Germania e la Spagna. A luglio, tutti e cinque i mercati hanno visto aumenti sostanziali. Il Regno Unito guida con un formidabile +28,3%, seguito dalla Francia con +19,9%, dalla Germania con +18,1%, dalla Spagna con +10,7% e, infine, dall’Italia con +8,7%.

Analizzando la crescita percentuale nei primi sette mesi del 2023, la Spagna è al primo posto con un +21,9%, seguita dall’Italia con +20,9%. Sui volumi totali, il Bel Paese si posiziona al quarto posto sia nel mese di luglio che nel cumulato dei primi sette mesi.

Mercato auto Europa luglio 2023

Nel panorama delle auto elettriche e ibride plug-in, detto comunemente “con la spina”, l’Italia è fanalino di coda tra i principali mercati. Stiamo parlando di una quota che scende al 7,8%, suddivisa tra un 3,4% di 100% elettriche e un 4,4% di PHEV. A confronto, la Germania si attesta su una quota del 20% per i BEV e del 5,9% per i plug-in hybrid. Anche la Francia e il Regno Unito superano l’Italia in questo segmento.

Poniamo ora l’attenzione sul mercato europeo complessivo degli ECV: a luglio 2023, i veicoli elettrici a batteria rappresentano il 14,6% mentre quelli ibridi plug-in il 7,9% delle immatricolazioni. E se pensate che la situazione per gli ECV in Italia sia preoccupante ora, aspettate di sentire i dati sugli incentivi.

Mercato auto Europa luglio 2023

È avanzato molto denaro destinato agli incentivi per BEV e PHEV

Le prenotazioni per il 2023 indicano una diminuzione del 21% per i BEV e del 32% per i PHEV da parte delle persone fisiche, e addirittura del 51% e del 68% da parte delle persone giuridiche.

Infine, una riflessione sui fondi destinati agli incentivi: è previsto un residuo di circa 323 milioni di euro alla fine dell’anno, pari al 55% dei fondi disponibili, che si sommeranno ai 272 milioni avanzati dal 2022.

La crescita del mercato auto in Europa è un segnale positivo, ma l’Italia deve mettere il piede sull’acceleratore, soprattutto nel segmento dei veicoli elettrici e ibridi plug-in, per non rimanere indietro.

Lascia un commento