in

Ferrari 488 GTE si prepara questo weekend per la 6 Ore di Monza

La gara si svolgerà presso l’Autodromo Nazionale di Monza

Ferrari 488 GTE 6 Ore di Monza

Si avvicina l’attesissimo appuntamento tricolore del FIA World Endurance Championship (WEC). Questa eccitante gara andrà in scena nel weekend del 9 luglio presso l’Autodromo Nazionale di Monza, il famoso circuito che ospita il quinto round della stagione, a 28 giorni dalla 24 Ore di Le Mans.

Lo storico autodromo italiano, con le sue curve mozzafiato e la sua tradizione indimenticabile, farà da cornice alla 6 Ore di Monza. Il nuovo appuntamento vedrà quattro Ferrari 488 GTE contenderle l’arena nella classe LMGTE Am, riservata a equipaggi composti da professionisti e gentlemen driver.

Ferrari 488 GTE: quattro vetture parteciperanno al quinto round del FIA WEC 2023

Tre illustri piloti ufficiali del cavallino rampante – Alessio Rovera, Lilou Wadoux e Davide Rigon – prenderanno il via in questa corsa.

Dopo aver raggiunto un rispettabile quinto posto alle 24 Ore di Le Mans, il team AF Corse si prepara per una nuova sfida con la 488 GTE n°54. L’obiettivo è chiaro: conquistare punti preziosi per la classifica.

Al volante si alterneranno Davide Rigon, Thomas Flohr e Francesco Castellacci, un terzetto di veterani che partecipa all’intera stagione del Campionato Mondiale Endurance. Hanno già impresso la loro firma nel campionato con un quinto e un quarto posto a Sebring e a Portimão, rispettivamente.

Tornano alla ribalta Lilou Wadoux e Alessio Rovera, accompagnati da Luis Perez Companc, pronti a scuotere il palcoscenico dopo la sfortunata partecipazione alla 24 Ore di Le Mans. Per l’equipaggio della Ferrari 488 GTE n°83 di Richard Mille – AF Corse l’ambizione è quella di riprendere il cammino interrotto con una vittoria alla 6 Ore di Spa-Francorchamps e un secondo posto in Portogallo.

Altre due squadre da tenere d’occhio includono la Ferrari 488 GTE n°21 di AF Corse, guidata da Julien Piguet, Simon Mann e Ulysse de Pauw, e la vettura n°57 di Kessel Racing con Takeshi Kimura, Scott Huffaker e Kei Cozzolino, quest’ultimo sostituisce Daniel Serra, impegnato in Brasile.

La 6 Ore di Monza prenderà il via domenica 9 luglio

L’Autodromo Nazionale di Monza, costruito in soli 110 giorni nel 1922, è uno dei tracciati più iconici del mondo dell’automobilismo. La sua lunghezza è di 5,793 km e include tre varianti e cinque curve, tra cui l’immortale Parabolica intitolata a Michele Alboreto. Da ricordare, l’importanza delle corse di durata, tra cui la celebre 1000 Km di Monza che si è svolta tra gli anni ‘60 e ‘70, con la Ferrari che ha ottenuto cinque vittorie.

La gara inizia venerdì 7 luglio con due sessioni di prove libere. Sabato si svolgeranno le qualifiche per determinare la griglia di partenza della 6 Ore di Monza, che prenderà il via alle 12:30 di domenica 9 luglio.

Lascia un commento