in

Ferrari 488 GTE: cinque vetture nella Hyperpole della 24 Ore di Le Mans 2023

La gara prenderà il via sabato 10 giugno alle 16:00

Ferrari 488 GTE Hyperpole 24 Ore di Le Mans 2023

Tra le otto vetture della classe LMGTE Am che si contenderanno la Hyperpole della 24 Ore di Le Mans – il quarto round del FIA World Endurance Championship (WEC), ci saranno cinque Ferrari 488 GTE. Il prestigioso risultato è maturato nel corso della sessione di qualifica che si è tenuta mercoledì 7 giugno sul Circuit de La Sarthe, già affollato da un numeroso pubblico di tifosi e appassionati.

Sfida sul filo dei millesimi per la miglior prestazione assoluta di classe tra la n°83 di Richard Mille AF Corse, che schiera, oltre a Luis Perez Companc, i piloti ufficiali Ferrari Lilou Wadoux e Alessio Rovera, capace di precedere proprio all’ultimo tentativo la n°54 di AF Corse, guidata dall’altro ufficiale del cavallino rampante Davide Rigon, che divide il sedile con Thomas Flohr e Francesco Castellacci. Il miglior riferimento cronometrico firmato dal varesino – vincitore della 24 Ore nel 2021, al debutto – è stato di 3:51.877.

Ferrari 488 GTE: cinque auto da corsa sono pronte per il centenario della 24 Ore di Le Mans

Quinta prestazione della giornata è di un altro ufficiale Ferrari, il brasiliano Daniel Serra, al volante della 488 GTE n°57 di Kessel Racing, in gara con Takeshi Kimura e Scott Huffaker. Settimo tempo per la 488 GTE n°21 di AF Corse, con Ulysse De Pauw, Simon Mann e Julien Piguet e ottavo per l’altra vettura di Kessel Racing, la n°74, portata in pista da Kei Cozzolino, con Yorikatsu Tsujiko e Naoki Yokomizo.

Fuori dalla top 8 le altre due Ferrari 488 GTE in gara nel fine settimana francese, la n°100 del team Walkenhorst Motorsport e la n°66 di JMW Motorsport, entrambe iscritte al solo round di Le Mans.

Il programma sul circuito de La Sarthe, dopo il secondo turno di prove libere disputato nella tarda sera di mercoledì, prevede giovedì 8 giugno le libere 3 dalle 15:00 alle 18:00, l’Hyperpole per determinare la griglia di partenza dalle 20:00 alle 20:30 e un quarto turno di libere dalle 22:00 alle 23:00. L’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans scatterà sabato 10 giugno alle 16:00 (tutti gli orari sono locali).

Le dichiarazioni di Rovera e Rigon

Alessio Rovera, alla guida della Ferrari 488 GTE n°83, ha detto che ovviamente molto contento per il miglior tempo realizzato perché gli permette di accedere alla Hyperpole. È soddisfatto anche della vettura perché dopo alcuni problemi sofferti durante la prima sessione di libere, sono riusciti a trovare il bilanciamento corretto: hanno adottato alcune soluzioni che gli saranno utili per la gara.

Davide Rigon, al volante della 488 GTE n°54, ha invece dichiarato che è stata una sessione molto serrata e stressante, con diverse bandiere rosse che hanno spezzato il ritmo. È però molto contento di essere riuscito a fare un bel giro, pulito, con il suo secondo set di gomme nuove, che gli ha permesso di conquistare la Hyperpole. Adesso continueranno a lavorare con il team e i compagni di squadra, stanno preparando la gara molto bene ed è davvero soddisfatto della vettura.

Lascia un commento