in

Stellantis lancia un sistema per rintracciare veicoli d’emergenza e altri pericoli nelle vicinanze

L’implementazione è avvenuta attraverso il sistema Uconnect

Stellantis sistema rintracciare veicoli emergenza altri pericoli vicinanze

Più di 1,8 milioni di veicoli di Chrysler, Dodge, Ram e Jeep in circolazione negli Stati Uniti e in Canada segnalano ai guidatori la presenza di camion dei pompieri, ambulanze o altri pericoli nelle vicinanze grazie alla funzione Emergency Vehicle Alert System (EVAS) integrata nel sistema di infotainment Uconnect di Stellantis.

Il sistema EVAS è una funzione di serie dello Uconnect che consente ai guidatori di veicoli del 2018 e successivi di essere più consapevoli dell’ambiente che li circonda. Si tratta di un’innovazione emersa dal programma Star*Up del gruppo automobilistico italo-francese, pensato per premiare e promuovere le proposte innovative dei dipendenti.

Stellantis: oltre 1,8 milioni di veicoli sfruttano la nuova funzione EVAS

Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, ha detto che l’ampia diffusione del sistema EVAS in Nord America dimostra come Stellantis stia sfruttando la potenza della connettività V2X e della tecnologia di bordo per rendere la mobilità più sicura per i clienti.

L’attenzione a guidatori e passeggeri, che non è seconda a nessuno in ogni mercato in cui il colosso opera, è il fondamento della sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile. Sono orgogliosi di essere la prima casa automobilistica a livello mondiale ad aver reso la segnalazione digitale V2X una funzione di sicurezza offerta di serie per i clienti connessi e cerca continuamente di espanderne le capacità.

Gli avvisi EVAS provengono dalla piattaforma Safety Cloud di HAAS Alert, una soluzione di segnalazione digitale e Vehicle-to-Everything (V2X) utilizzata da migliaia di flotte stradali pubbliche e private in Nord America.

Oltre che dai veicoli di emergenza, Safety Cloud riceve e invia notifiche da carri attrezzi, vetture in panne, barriere autostradali, cantieri, cartelli segnalatori e altre attrezzature connesse presenti su strada.

C’è anche il sistema Hazard Enhanced Location Protocol

Partendo dalle basi fornite dall’EVAS, Stellantis sta ora valutando, in collaborazione con Emergency Safety Solutions Inc., il passo successivo nella segnalazione V2X per la sicurezza attiva del conducente con il sistema Hazard Enhanced Location Protocol (HELP).

Quest’ultimo sistema fornisce avvisi ai guidatori che si avvicinano a un veicolo in panne. Le vetture con guasti ferme a bordo strada o sul ciglio della carreggiata rappresentano un grave pericolo per gli altri guidatori, in particolare di notte o quando le condizioni meteorologiche riducono la visibilità.

Negli Stati Uniti, questo scenario contribuisce a causare in media un incidente ogni sette minuti e uccide o ferisce oltre 40 persone al giorno. Il dato proviene da una ricerca pubblicata su Accident Analysis and Prevention, una rivista di salute pubblica sottoposta a revisione paritaria.

Quando viene attivato in un veicolo in panne, il sistema HELP segnala la vettura e la sua posizione esatta al Safety Cloud di HAAS Alert. Questo, a sua volta, trasmette una notifica alle auto in avvicinamento dotate di Uconnect (o ai guidatori che utilizzano altri sistemi mobili e in plancia collegati al Safety Cloud). In questo modo i guidatori hanno un preavviso di 15/20 secondi, pari a circa 0,5 km a velocità autostradale.

Con il sistema HELP, i veicoli in panne saranno in grado di condividere messaggi di sicurezza essenziali con tutte le vetture connesse alla piattaforma Safety Cloud. Verrà così sbloccata una nuova capacità critica della tecnologia Vehicle-to-Vehicle e contribuendo a migliorare la sicurezza stradale di tutti gli automobilisti.

L’Hazard Enhanced Location Protocol può essere attivato manualmente dal guidatore a veicolo fermo oppure automaticamente in situazioni critiche per la sicurezza, come in caso di incidenti o foratura di pneumatici.

Potrebbe essere aggiunta anche la funzione HELP Lightning Alerts

Un potenziale miglioramento per i veicoli dotati di tale sistema con illuminazione a LED è l’aggiunta della funzione HELP Lighting Alerts. Questo sistema fa lampeggiare le luci di emergenza e le altre luci esterne secondo velocità e pattern scientificamente ottimizzati per attirare al meglio l’attenzione visiva dei guidatori in avvicinamento.

Gli avvisi EVAS, le chiamate di emergenza e i rapporti sullo stato del veicolo tramite l’app Uconnect costituiscono le funzionalità di base che impiegano i dati del veicolo per aiutare i clienti Stellantis. I proprietari ottengono un valore aggiunto grazie a funzioni attivate con l’abbonamento SiriusXM Guardian. Tra queste rientrano la localizzazione del veicolo in caso di furto, così come l’assistenza virtuale alla guida e l’avviamento a distanza tramite cellulare.

Mamatha Chamarthi, Head of Global Software Business Management di Stellantis, ha dichiarato che la tecnologia offerta oggi dal gruppo contribuisce a porre le basi per le future innovazioni dei veicoli.

La visione di Stellantis inizia con il principio che la sicurezza deve essere di serie. Il passaggio successivo sarà offrire ai proprietari funzionalità di comfort on-demand quando si connettono, iscrivono e abbonano. Queste funzionalità software si traducono in una customer experience dei nostri brand iconici migliorata e molto apprezzata.

Lo sviluppo di tecnologie avanzate che migliorano la sicurezza dei veicoli e informano i guidatori, anche mediante soluzioni V2X e sistemi di veicoli connessi, è un elemento chiave del piano strategico Dare Forward 2030. Questo si pone l’obiettivo di offrire una mobilità all’avanguardia e rendere Stellantis l’azienda numero uno in termini di soddisfazione dei clienti per prodotti e servizi in tutti i mercati in cui opera.

Lascia un commento