in

Ferrari Purosangue premiato ai Car Design Award 2023

È stato premiato anche il Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni

Ferrari Purosangue Car Design Award 2023

Il Ferrari Purosangue si è imposto nella categoria Production Cars dei prestigiosi Car Design Award, istituiti nel 1984 su iniziativa della celebre rivista italiana Auto&Design. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 17 presso l’ADI Design Museum di Milano, nell’ambito della Milano Design Week 2023.

Il Car Design Award si rivolge ai progetti che maggiormente hanno contribuito all’evoluzione del design automobilistico. I vincitori vengono selezionati da una giuria di 11 esperti giornalisti, esponenti delle più influenti testate automobilistiche a livello internazionale, tra le quali l’italiana Auto&Design.

Ferrari Purosangue Car Design Award 2023
Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue: il FUV è stato premiato nella categoria Production Cars

La giuria ha inteso insignire il Purosangue del massimo riconoscimento nella categoria Production Cars con la seguente motivazione: proporzioni straordinarie per un’auto a ruote alte che sembra più compatta delle sue dimensioni reali. L’accessibilità e l’abitabilità sono ai vertici della categoria, grazie anche a un sistema di porte elaborato ed esteticamente accattivante. Inconfondibilmente Ferrari, si distingue da tutte le vetture di alta gamma dalle dimensioni simili.

L’edizione 2023 dei Car Design Award ha altresì coinciso con la premiazione del team del Centro Stile Ferrari, diretto da Flavio Manzoni, che ha prevalso nella categoria Brand Design Language. Tale riconoscimento è volto a sottolineare l’attività del team di designer che meglio ha lavorato sulla coerenza e la trasversalità del linguaggio formale del marchio nell’intera gamma prodotto.

Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari, ha detto che la rilevanza internazionale del premio consegnato al Centro Stile Ferrari è un incoraggiamento a non smettere mai di ricercare nuovi stimoli creativi, alimentando così ulteriormente la passione di tutti i membri del team.

Ferrari Purosangue Car Design Award 2023

Ricordiamo che il Ferrari Purosangue crea un nuovo segmento, in cui il cavallino rampante apre scenari inediti. Grazie alla sua architettura moderna, rappresenta un’auto versatile, in grado di abbinare un comfort senza pari a prestazioni ed emozioni di guida tipiche di ogni vettura prodotta a Maranello.

All’architettura dell’auto ben si addice la definizione di Purosangue. Gli esterni atletici e snelli, che lo distinguono rispetto alle vetture a quattro porte e quattro sedili sul mercato, si sposano a un abitacolo lussuoso, confortevole e dall’elevato grado di abitabilità. È un veicolo molto agile e scattante, ma è anche la prima Ferrari a quattro posti, la cui volumetria permette di offrire a tutti gli occupanti eccezionali condizioni di comfort.

È stato un modello molto atteso in quanto è il primo SUV (Sport Utility Vehicle) prodotto dalla storica azienda modenese. Essendo un’auto di lusso e ad alte prestazioni, si propone di combinare l’esperienza di guida sportiva tipica di Ferrari con il comfort e la versatilità offerti da un SUV.

Il design rispecchia l’essenza di un’auto sportiva del brand, mantenendo al contempo le linee eleganti e aerodinamiche tipiche del costruttore italiano. Grazie a queste caratteristiche, il veicolo promette di offrire un’esperienza di guida emozionante e dinamica, sia su strada che fuoristrada.

Ferrari Purosangue Car Design Award 2023

Dispone di un V12 aspirato da ben 725 CV

Sotto il cofano, il Ferrari Purosangue nasconde un motore V12 aspirato da 6.5 litri capace di sviluppare 725 CV di potenza e 716 Nm di coppia massima. Offre una potenza specifica di 111 CV/l e un rapporto di compressione di 13,6:1.

Accanto troviamo un cambio F1 DCT a 8 marce e la trazione integrale. La casa automobilistica modenese afferma che il FUV (Ferrari Utility Vehicle) scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,6 secondi mentre la velocità massima supera i 310 km/h.

L’abitacolo del Purosangue è spazioso e lussuoso, con una grande attenzione ai dettagli e all’utilizzo di materiali di alta qualità. Troviamo tutte le ultime tecnologie di bordo e sistemi di assistenza alla guida concepite dall’azienda di Maranello per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole.

Lascia un commento