in ,

Ferrari 296 GTB: on board bagnato sulla pista di F1 | Video

La sportiva del “cavallino rampante” se la cava benissimo anche con un fondo non propriamente asciutto.

Ferrari 296 GTB
Screen shot da video Addicted to Sliding

Un video ci porta a bordo della Ferrari 296 GTB, sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, teatro del Gran Premio d’Australia di Formula 1. Non è la prima volta che in rete viene pubblicato un video on board sulla berlinetta del “cavallino rampante”, ma qui le riprese sono state eseguite fra i cordoli di una pista del Circus, in condizioni di asfalto fortemente bagnato. In casi del genere l’aderenza diventa precaria ed ogni prudenza si impone, specie quando si è chiamati a gestire potenze fuori dal comune.

La supercar di Maranello stupisce anche in questa tela ambientale, con un livello di performance strepitoso. Come fa notare qualcuno, nei commenti al video, è semplicemente pazzesco vedere con quanta facilità l’auto raggiunga i 250 km/h nel rettilineo principale, ma ciò che colpisce di più è l’armonia delle sue dinamiche fra i cordoli, a dispetto del fondo inondato. Si conferma ancora una volta il fatto di avere a che fare con una macchina superba, guidata in modo adeguato da chi sta al volante.

Di particolare fascino il sound del motore V6, che sfodera una timbrica simile a quella dei V12. Per chi non lo sapesse, la Ferrari 296 GTB è una supercar ibrida plug-in di nuova generazione. Presentata nel 2021 dalla casa del “cavallino rampante“, deve il suo nome alla cilindrata da 2.992 centimetri cubi e all’architettura meccanica a 6 cilindri. GTB è, come al solito, l’acronimo di Gran Turismo Berlinetta: tre lettere presenti su diverse “rosse“. Il cuore biturbo di questa sportiva sviluppa 663 cavalli a 8000 giri al minuto. A questi vanno sommati i 167 messi sul piatto dall’unità elettrica. Ne deriva una potenza combinata di 830 cavalli. Una cifra incredibile, specie se si considera che questa è una “piccola” del listino di Maranello.

I riscontri prestazionali sono sbalorditivi, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7.3 secondi. La velocità massima si spinge oltre la soglia dei 330 km/h. La Ferrari 296 GTB si concede allo sguardo con un design sportivo ed elegante, fatto di linee fluide e proporzioni equilibrate. Rappresenta un nuovo standard per le supercar ibride, combinando prestazioni straordinarie, tecnologia all’avanguardia e design iconico. Adesso, però, non vogliamo tediarvi ancora con le descrizioni. Lasciamo la parola al video, da guardare e ascoltare rigorosamente in silenzio. Buona visione.

Lascia un commento