in

DS E-Tense Performance eletta Concept of the Year

La concept car ha partecipato ai GQ Car Awards 2023

DS E-Tense Performance

La DS E-Tense Performance è stata nominate Concept of the Year in occasione dei GQ Car Awards 2023. I premi, che quest’anno prevedono solo auto elettriche o ibride plug-in, sono incentrati sulla selezione di veicoli che siano stimolanti, interessanti, dotati di integrità automobilistica e che stupiscano i giudici.

La concept car 100% elettrica è stata sviluppata da DS Performance, la divisione motorsport di DS Automobiles, come laboratorio ad alte prestazioni in collaborazione con il programma di Formula E.

DS E-Tense Performance Concept of the Year GQ Car Awards 2023
DS E-Tense Performance premiata ai GQ Car Awards 2023

DS E-Tense Performance: la concept car ad alte prestazioni è stata premiata

Utilizza gli stessi motori elettrici che si possono trovare nelle monoposto elettriche del brand di Stellantis. Con 815 CV di potenza e ben 8000 Nm di coppia massima alle ruote, la DS E-Tense Performance può accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2 secondi. Utilizzando una ricarica da 350 kW, è possibile completare una ricarica completa in soli 5 minuti.

Il prototipo punta anche al futuro dei veicoli elettrificati, esplorando se la sola frenata rigenerativa sia sufficiente sui modelli futuri, piuttosto che utilizzare dischi e pastiglie convenzionali. Sebbene la frenata rigenerativa sia già disponibile nella maggior parte degli EV, la tecnologia è attualmente utilizzata per integrare i freni ad attrito convenzionali.

Tuttavia, il concept ad alte prestazioni ha permesso a DS Automobiles di valutare se la frenata rigenerativa da sola potrebbe eventualmente essere l’unico metodo per rallentare le auto, aiutando a migliorare la ricarica della batteria durante il processo ed eliminando la tecnologia convenzionale.

Le dichiarazioni dei responsabili

Paul Henderson, Associate Editor di GQ, ha detto che la casa francese ha un segreto: quando non produce auto eleganti e raffinate a prezzi perfettamente ragionevoli, gli piace essere un po’ birichina.

Dà la massima libertà ai suoi designer, permettono loro di trasformare idee in magnifiche concept car come la DS E-Tense Performance. Oltre alle grandi prestazioni, vanta un lavoro di verniciatura interferenziale ad effetto scarabeo.

Julie David, CEO di DS Automobiles UK, ha affermato che l’azienda è lieta che i giudici di GQ abbiano riconosciuto la brillantezza del prototipo elettrico e lo sguardo sul futuro del marchio parigino e delle sue future auto stradali.

Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ha dichiarato che il motorsport è sempre stato uno straordinario strumento di ricerca e sviluppo, che utilizza le esperienze maturate nelle competizioni per far progredire le vetture da strada.

Allo stesso modo, le concept car sono veri e propri laboratori di tecnologia e design che ispirano le auto del futuro per tutti i giorni. La DS E-Tense Performance è la combinazione perfetta tra l’esperienza derivata dal motorsport e una proiezione delle auto del futuro. Direttamente derivata da una monoposto di Formula E, illustra fino a che punto arriveranno presto le auto 100% elettriche di DS Automobiles.

Lascia un commento