in

Fiat 500X R4: Oreca e il Team Milano Racing preparano una versione rally

Ecco la versione da rally del popolare SUV compatto del brand di Torino per la categoria R4

Fiat 500X R4

Oreca, un famoso team di Motorsport e preparatore di vetture da competizione, assieme al Team Milano Racing (che si è portato a casa quest’anno il mondiale FIA R-GT con la sua Abarth 124 Rally) hanno realizzato un progetto davvero interessante che riguarda una Fiat 500 X R4. Il popolare crossover in versione rally è stato omologato per partecipare alle gare della categoria R4.

Come si evince dalle immagini, la Fiat 500X R4 by Oreca dispone di una livrea composta da rosso, bianco e nero, ossia i colori del Team Milano Racing. Si tratta sicuramente di una vettura che fa la sua figura, vista anche la presenza di una presa d’aria sul cofano molto grande assieme a paraurti e carreggiate davvero ampie. Non manca neanche un alettone posteriore di dimensioni importanti. 

Fiat 500X R4: il SUV compatto diventa una vettura da rally da 263 CV

Sotto al cofano, la nuova Fiat 500X R4 nasconde un motore turbo da 1.6 litri capace di erogare una potenza di 263 CV. La parte elettronica del veicolo è stata sviluppata da Magneti Marelli. Precisiamo che la scatola del cambio e il differenziale posteriore sono uguali a quelli presenti sulla vettura per la categoria R5.

Il noto tuner si è occupato di gestire la mappatura delle barre antirollio, della roll-bar e del motore, oltre alla parte estetica. Secondo alcune fonti, il prezzo della Fiat 500X R4 by Oreca si aggirerebbe attorno ai 160.000 euro.

Nei prossimi anni, questa categoria (attualmente ancora in fase di test) dovrebbe entrare nelle competizioni rallistiche. La R4 avrebbe lo scopo di unire le auto R2 ed R3 a due ruote motrici e quelle di classe R5 che dispongono di trazione integrale e che corrono nel mondiale WRC2. Inoltre, la categoria R4 dovrebbe prima affiancare e poi sostituire quella N4.

Ritornando a questa fantastica versione da rally del popolare crossover (che recentemente ha ricevuto il restyling 2019), non vediamo l’ora di avere maggiori informazioni.

Lascia un commento