in

Nuova Fiat 500X: motori benzina di nuova generazione, più sicurezza e connettività per il restyling

Ecco tutte le novità del restyling di metà carriera della Fiat 500X

Nuova Fiat 500X

Fiat presenta in via ufficiale l’attesa Nuova Fiat 500X, il restyling di metà carriera del crossover compatto che rappresenta uno dei principali modello del brand italiano. Dopo tanti rumors ed indiscrezioni, la nuova evoluzione del crossover prodotto nello stabilimento di Melfi e da diversi anni leader della sua categoria in Europa è pronta a debuttare sul mercato italiano.

Con il primo comunicato ufficiale, Fiat ha confermato le novità principali che caratterizzano l’atteso restyling della Fiat 500X. Partiamo dai motori. Il crossover è il primo modello del marchio Fiat ad adottare i motori benzina di nuova generazione che offrono un punto di equilibrio tra prestazioni, piacere di guida (con una silenziosità di marcia migliore del 20%) e risparmio di carburante (i consumi calano del 20%).

Fiat 500x

La nuova gamma di motori benzina della Fiat 500X, conforme alla normativa Euro 6D- TEMP, presenta il tre cilindri 1.0 da 120 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia massima abbinato al cambio manuale a sei marce ed alla trazione anteriore. A completare l’offerta troviamo il quattro cilindri 1.3 da 150 CV e 270 Nm di coppia che viene abbinato al cambio automatico a doppia frizione DCT ed alla trazione anteriore.

I nuovi motori turbo includono anche la terza generazione della tecnologia MultiAir, denominata MultiAir III, che garantisce un miglioramento dell’efficienza di combustione mediante la regolazione continua dell’alzata e della fasatura delle valvole di aspirazione. A completare l’offerta benzina troviamo il rodato 1.6 E-Torq da 110 CV, abbinato al cambio manuale e trazione anteriore, che è stato aggiornato per rispettare la normativa Euro 6/D-TEMP.

Fiat 500x

Da notare la presenza anche dei tre motori turbo diesel MultiJet II che sono stati aggiornati con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). I clienti potranno scegliere tra il motore 1.3 MultiJet II da 95 CV, abbinato a cambio manuale e trazione anteriore, l’1.6 MultiJet II da 120 CV, abbinato alla trazione anteriore ed al cambio manuale a sei marce o alla trasmissione automatica DCT a doppia frizione, e il top di gamma 2.0 MultiJet II da 150 CV, disponibile con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale.

La nuova Fiat 500X registra anche un profondo rinnovamento della dotazione di serie con nuove tecnologie per l’assistenza alla guida e per la connettività che vanno ad incrementare le potenzialità del crossover. I clienti che sceglieranno la nuova 500X potranno contare su di una dotazione molto ricca che include il Lane Assist, il Safety Distance Manager, l’Autonomous Emergency Brake, il Traffic Sing Recognition, i fari automatici con funzione “Adaptive High Beam” ed i sensori di pioggia e crepuscolare. Da notare anche la presenza del Blind Spoy Alert, della telecamera posteriore per la retromarcia e dei sistemi Keyless entry e Keyless Go.

Fiat 500x

All’interno dell’abitacolo, la nuova Fiat 500X include il sistema Uconnect 7 HD Live touchscreen con predisposizione Apple Car Play e compatibilità con Android Auto Tra gli optional, oltre alla telecamera posteriore, troviamo il nuovo sistema integrato di navigazione TomTom 3D.

Dal punto di vista estetico, la Fiat 500X sarà anche altamente personalizzabile. Per i clienti ci sarà, infatti, la possibilità di scegliere tra 14 livree: il nuovo tristrato Bianco Perla, i nuovi metallizzati Blu Italia e Verde Techno, i metallizzati Blu Jeans, Blu Venezia, Grigio Argento e Grigio Moda; i pastelli Bianco Gelato, Nero Cinema, Beige Cappuccino e Rosso Passione; gli opachi Blu Jeans Matt e Verde Alpi Matt; e l’esclusivo Rosso Amore. A completare l’offerta anche sette differenti cerchi, disponibili nelle versioni da 16, 17 e 18 pollici, e sette differenti configurazione per gli interni.

Fiat 500x

L’offerta della Fiat 500X comprende l’allestimento Urban che comprende nella dotazione di serie DRL e luci posteriori a LED, il nuovo volante in Tecno-pelle, il nuovo quadro strumenti TFT da 3.5 pollici monocromatico, doppie prese USB, il climatizzatore manuale ed il cruise control. La gamma include anche la versione City Cross che offre un’estetica off-road ed arricchisce la dotazione con il sistema Uconnect 7 con radio digitale DAB e supporto ad Apple Car Play e Android Auto.

La top di gamma è la 500X Cross che include i cerchi in lega da 17 pollici, le barre sul tetto, i vetri privacy, il sistema Uconnect da 7 pollici con navigatore satellitare, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, il sensore crepuscolare e la telecamera posteriore. La nuova 500X è, inoltre, personalizzabile con diversi pack aggiuntivi che offrono un significativo risparmio economico per i clienti.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento