in

FS Italiane: accordo per l’installazione di oltre 15 mila colonnine

Il gruppo FS Italiane annuncia l’accordo con Class Onlus per l’installazione di oltre 15 mila colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Ricarica auto elettrica

FS Sistemi Urbani del Gruppo FS Italiane e Class Onlus (Comitato Ambiente e Sviluppo Sostenibile di Milano) hanno sottoscritto un’intesa che porterà alla installazione di oltre 15 mila colonnine di ricarica per vetture elettriche in circa 250 aree urbane di parcheggio. Ad apporre la firma sono stati Umberto Lebruto e Camillo Piazza.

FS Italiane: accordo per l’installazione di più di 15 mila punti di ricarica nelle aree urbane

colonnine di ricarica

Il piano firmato supporterà abitudini meno impattanti sull’ambiente e assicurerà l’interscambio fra auto e treno. Il proposito è di dare vita a un capillare network di punti per il “pieno” dei veicoli a batteria e per una mobilità green. L’allestimento avverrà nei pressi delle stazioni ferroviarie dei centri urbani e sono in corso degli studi per capire se vi siano o meno i margini per estendere la cooperazione. Supportati dagli enti, gli operatori cercheranno di individuare ulteriori forme di sinergia, secondo le opportunità sancite dalle istituzioni politiche territoriali.

Nel corso dell’evento ha preso parola Umberto Lebruto, ad di FS Sistemi Urbani, il quale ha puntualizzato come i termini dell’operazione confermino la sensibilità del Polo Urbano del Gruppo FS a favore di un approccio meno impattante sull’ecosistema. Ciò avviene in conformità con i propositi fissati tramite il Piano Industriale 2022-2031. Le colonnine saranno collocate in prossimità delle stazioni, che saranno trasformate in hub intermodali. All’utenza offriranno gli strumenti per ricaricare in totale sicurezza il mezzo di trasporto personale, mentre raggiungono la destinazione prefissata in treno.

A margine della formalizzazione dell’intesa, ha parlato pure il numero uno dell’Associazione Class Onlus, Camillo Piazza. L’iniziativa permetterà di toccare con mano la rivoluzione ambientale presso i centri urbani e di competenza di Ferrovie dello Stato Italiane, ha spiegato.

Il proposito è di implementare entro la metà di questo decennio più di 15 mila prese di ricarica e pannelli fotovoltaici nelle adiacenze delle zone di interscambio, connettendole alle comunità energetiche realizzate con le Amministrazioni Comunali. Così facendo, parecchi guidatori di EV avranno l’opportunità di presentarsi in stazione, individuare un parcheggio riservato ed equipaggiato, viaggiare o fare pendolarismo e di rientrare la sera trovando il rispettivo veicolo con la batteria carica, ha concluso Piazza.   

Potenza delle colonnine elettriche

In concomitanza alla firma, il Gruppo FS ha indetto un bando pubblico da 130 milioni di euro per la costruzione di 20 impianti fotovoltaici. A loro volta, saranno utili nel conseguimento delle tappe di mobilità ecosostenibile. Entro il 2027, Ferrovie dello Stato coprirà il 40 per cento del rispettivo fabbisogno energetico mediante il fotovoltaico.

Fonte: FSNews

Lascia un commento