in

Maserati conquista la top ten in Gara 2 a Diriyah

L’ingresso della safety car ha reso tutto più difficile

Maserati MSG Racing Diriyah Formula E

Maserati MSG Racing è riuscita a conquistare la top ten nella seconda prova dell’edizione 2023 dell’E-Prix di Diriyah, con Edoardo Mortara nono classificato al Riyadh Street Circuit. Il giorno dopo la difficile gara di apertura nel sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il team monegasco è tornato in forma, sfoderando un passo positivo in qualifica, ideale per mettere a punto uno slancio crescente.

Mortara e il suo compagno di squadra Maximilian Günther hanno preso parte al Gruppo B, ma mentre quest’ultimo non è riuscito ad avere la meglio nei duelli, Mortara si è classificato tra i migliori quattro, qualificandosi per i quarti di finale.

Maserati MSG Racing Diriyah Formula E
Maserati MSG Racing, ecco come è andata Gara 2 a Diriyah

Maserati: il Tridente ha conquistato il nono posto a Diriyah grazie a Mortara

Qui, l’italo-svizzero ha affrontato il pilota della Jaguar Mitch Evans e si è qualificato settimo dopo aver perso nel testa a testa di un giro con il neozelandese. Nel frattempo, Günther si è assicurato il 10° posto.

Alla partenza dei 39 giri previsti, entrambi i piloti hanno fatto progressi, e mentre Mortara è riuscito a raggiungere il quinto posto alla prima tornata, Günther è salito in nona posizione superando Stoffel Vandoorne al nono giro.

Da quel momento entrambi hanno mantenuto un buon ritmo, anche se Mortara ha perso terreno al 21° giro dopo essere stato superato da Jake Dennis e Sam Bird. L’ingresso della safety car al 27° giro, causato da un incidente di cui si è reso protagonista Nico Müller, ha sconvolto la strategia studiata dal team. La gara è ripresa al 31° giro, con 10 tornate ancora da percorrere prima della bandiera a scacchi.

Nelle fasi finali, i due piloti di Maserati MSG Racing hanno azionato l’Attack Mode, ma sfortunatamente sono scivolati indietro all’ultimo giro, classificandosi rispettivamente nono e 19° posto.

La nona stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship riprenderà l’11 febbraio a Hyderabad (India), dove è prevista una sola gara.

Maserati MSG Racing Diriyah Formula E

La buona qualifica ha permesso di conquistare il risultato di ieri

James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing, ha detto che, dopo un fine settimana difficile, è stato bello riuscire a guadagnare i primi punti, anche se sono ancora molto lontani da dove vorrebbero essere.

Una buona qualifica è stata la chiave per la prestazione di ieri ed Edoardo Mortara è stato eccezionale nel primo giro, riuscendo a risalire dal settimo al quinto posto. Anche Maximilian Günther ha fatto un ottimo lavoro, restando in lotta per la zona punti per tutta la gara.

Sono riusciti a mantenere un buon passo e a rimanere insieme ai primi nella fase iniziale, tuttavia, con le monoposto raggruppate è stato difficile riuscire a cogliere il momento giusto per attivare l’Attack Mode.

La safety car poi ha reso il tutto ancora più complesso e purtroppo, con l’aumento del ritmo, è stato complicato avanzare nelle posizioni di testa. Sono stati due giorni impegnativi per il team, ma Rossiter è immensamente orgoglioso di come tutti hanno lavorato facendo squadra.

Hanno fatto dei notevoli passi avanti in questo fine settimana, e se continuano su questa strada, soni certi che possono ottenere i risultati di cui so che sono capaci.

Maserati MSG Racing Diriyah Formula E

Maximilian Günther ha affrontato un fine settimana difficile

Mortara ha commentato dicendo che, dopo una prima gara difficile, crede che ieri abbiano recuperato piuttosto bene e il fatto di essere arrivati alla fase a eliminazione in qualifica li ha messi in una buona posizione per lottare per i punti.

Alla partenza, Mortara ha avuto un leggero pattinamento, ma è riuscito comunque ad entrare tra i primi cinque superando Seb Buemi e Jake Dennis. Purtroppo, non avevano il passo per stare nel gruppo di testa nei long-run, ma dopo ieri, dovrebbero essere felici per i punti guadagnati.

Hanno fatto dei passi avanti, ma devono ricompattarsi prima di Hyderabad così da poter continuare a lottare in tutte le sfide che li attendono. Mortara è grato alla squadra e ha il massimo rispetto per tutti coloro che stanno ai box, per il duro lavoro fatto nel fine settimana.

Per Maximilian Günther e il team è stato un fine settimana molto difficile. I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico riuscendo a dare a Günther una monoposto nuova, e pensa che hanno fatto dei passi avanti in qualifica.

In gara si sono avvicinati alla zona punti, ma è mancato il passo e l’efficienza per guadagnare posizioni. Diriyah è stata una tappa dura, ma loro sono un team forte e devono continuare a spingere. Günther sa che possono farcela.

Giovanni Sgro, Head di Maserati Corse, ha dichiarato che i primi punti della stagione per Maserati MSG Racing sono stati conquistati grazie a Edoardo Mortara, che si è classificato nono. È stato un fine settimana impegnativo a Diriyah. Tuttavia, la resilienza del team ha permesso di vedere entrambi i piloti lottare in pista. Hanno imparato molto e guardano avanti alla quarta tappa del mondiale in India, a Hyderabad.

Maserati MSG Racing Diriyah Formula E

Lascia un commento