in

Aci Storico: due Alfa Romeo e una Fiat aggiunte alla Lista di Salvaguardia

Aci Storico ha pubblicato la Lista di Salvaguardia aggiornata, che comprende anche un paio di modelli Alfa Romeo, nonché una Fiat.

Alfa Romeo GTV

Aci Storico pubblica la nuova Lista di Salvaguardia, dove riporta i modelli di anzianità, con età compresa tra un minimo di 20 e un massimo di 29 anni, che vengono ritenuti di reale valore storico. La lista è stata stilata di concerto con Stellantis Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo – RIAR, Associazione Amatori Veicoli Storici – AAVS e il magazine specializzato Ruote Classiche. Sulla base delle numerose vetture ultraventennali che circolano tuttora lungo le nostre strade, le indicazioni risultano di estrema utilità, in quanto forniscono un quadro completo sui veicoli giudicati degni di particolare tutela.

Aci Storico: le new entry del 2023

Alfa Romeo GT

I parametri non si limitano esclusivamente all’età di una data macchina e al numero di esemplari esistenti. Nella politica portata avanti da Aci Storico vengono altresì esaminati vari dettagli, tra cui le caratteristiche tecniche e di fabbricazione, nonché il significato tecnologico, estetico, sociale e industriale. In aggiunta a tali criteri, l’ente si riserva di analizzare ulteriori fattori, atti a definire il rilievo specifico di una certa auto.

La Lista di Salvaguardia pubblicata da Aci Storico si prefigge il compito di porre a disposizione dei fan e dei collezionisti un catalogo da tenere sotto costante osservazione, poiché aggiornato di volta in volta. L’impegno profuso dalla divisione specializzata di Automobil Club d’Italia, in collaborazione con i propri partner, contribuisce a conoscere i modelli e le versioni destinate ad assumere un grande rilievo.

A cadenza annuale, la Lista di Salvaguardia viene rivista con i modelli che raggiungono i 20 anni di età, mentre vengono eliminati quelli che tagliano il traguardo dei 30. Questi ultimi vengono depennati poiché la legislazione in vigore nella penisola italiana li definisce storici a prescindere dall’iscrizione in un Registro. Di conseguenza, hanno diritto a vantaggi fiscali tipo l’esenzione del bollo.

Alfa Romeo GTV6 shooting brake render

Andiamo allora a vedere le new entry della Lista di Salvaguardia compilata da Aci Storico: Fiat Multipla II serie, Alfa Romeo GTV/Spider (serie 916) II serie, Alfa Romeo GT (la coupé derivata dalla 147), Volkswagen New Beetle Cabrio, Porsche Cayenne, Jaguar XJ (serie X350), Audi A4 cabrio (II serie), BMW Serie 6 (E63/64), BMW Z4, Citroen C3 Pluriel, Mazda RX-8, MG TF, Smart Roadster-Coupé, Toyota Yaris T-Sport.

Fonte: Aci Storico
 

Lascia un commento