in

Alfa Romeo Certified: debutta il nuovo programma per le auto usate

Ogni vettura viene sottoposta a oltre 120 check

Alfa Romeo Certified

Alfa Romeo ha lanciato il suo nuovo progetto Alfa Romeo Certified, che nasce per trasformare l’esperienza di acquisto di un’auto usata del Biscione in una brand experience unica, paragonabile all’acquisto di un modello nuovo.

Lanciato in Italia e presto esteso ad altri mercati europei, questo nuovo ed esclusivo programma consentirà a tutti gli appassionati del brand di Arese di scegliere con fiducia un veicolo usato che è stato selezionato, controllato e certificato direttamente dall’azienda.

Alfa Romeo Certified: arriva in Italia la certificazione ufficiale per le vetture usate

È l’ennesima dimostrazione di quanto la soddisfazione del cliente sia fondamentale per Alfa Romeo, che offre esperienze immersive ai propri clienti in tutti i punti di contatto con il marchio. Questo avviene innanzitutto presso le concessionarie, dove i fan possono apprezzare le vetture nuove e di seconda mano.

L’evoluzione del costruttore milanese verso una nuova era di connettività ed elettrificazione non riguarda solo i prodotti e la tecnologia, ma è volta a ridefinire l’intera esperienza d’acquisto del cliente: personalizzata e premium.

I veicoli usati Alfa Romeo Certified vengono sottoposti a scrupolose verifiche con oltre 120 check point da parte di tecnici specializzati: dalla carrozzeria all’elettronica, alle dotazioni di sicurezza e alla meccanica.

Inoltre, se necessario, vengono utilizzati ricambi ufficiali, garantendo che il veicolo sia sempre perfetto ed efficiente. In questo modo, il nuovo programma consente al marchio di offrire una maggiore garanzia rispetto ad altri brand premium: fino a 24 mesi dalla data di ritiro con chilometraggio illimitato e nessuna franchigia.

Valida su tutta la rete autorizzata del produttore di Stellantis, la garanzia copre i pezzi di ricambio Alfa Romeo e i costi di manodopera. Inoltre, può essere trasferita a un nuovo proprietario se l’auto viene venduta prima della data di scadenza della garanzia.

Sono inclusi l’assistenza stradale h24 in tutta Europa e molti altri servizi personalizzati e soluzioni finanziarie. Ad esempio, Soddisfatti o Rimborsati permette al cliente di restituire il veicolo acquistato entro 10 giorni/1000 km e zero costi di manutenzione nel primo anno o fino a 15.000 km.

La piattaforma online permette di scoprire tutti i veicoli usati disponibili

La customer journey tipica del Biscione è ulteriormente valorizzata da una piattaforma digitale completamente rinnovata, che consente ai clienti di avere una visione a 360° dei veicoli disponibili e di identificare lo showroom alle quali rivolgersi.

È possibile recarsi presso il dealer e vedere da vicino la vettura preferita. Presso le concessionarie si possono trovare aree specifiche e personale dedicato e si avrà la possibilità di effettuare test drive senza alcun obbligo di acquisto.

Alfa Romeo Certified rappresenta un ulteriore passo avanti del brand di Stellantis nello sviluppo del proprio ecosistema di servizi, che hanno come unico obiettivo quello di creare una customer journey premium e innovativa: dall’acquisto online alla certificazione NFT su blockchain, tecnologia che rappresenta una novità assoluta nel panorama automotive.

Alfa Romeo è infatti il primo costruttore a collegare un certificato digitale NFT ad una vettura. Una feature off-board distintiva, di immediato utilizzo e sostenibile, che sottolinea il suo carattere innovativo.

Nello specifico, basandosi sulla selezione del cliente, il token non fungibile genera una certificazione che garantisce l’identità e il buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo. La certificazione NFT, così come il programma Alfa Romeo Certified, rappresenta sul mercato dell’usato un’ulteriore fonte di credibilità ed affidabilità per i clienti più esigenti.

Le dichiarazioni di Raffaele Russo

Raffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo Italia, ha detto che l’azienda compie un altro importante passo in avanti. La customer experience che Alfa Romeo offre ai propri clienti è oggi impreziosita dall’Alfa Romeo Certified, un esclusivo programma di certificazione dedicato al mondo delle vetture usate.

Proporrà le sue offerte in modo chiaro e trasparente attraverso un canale digitale esclusivo creato ad hoc, che inoltre consente una maggiore tutela del valore residuo delle sue vetture. Alfa Romeo Certified sarà il modo più sicuro per acquistare una vettura della storica casa automobilistica di Arese, entrando così a far parte della Tribe.