in ,

Ferrari 458 Spider: sound stellare a Parigi | Video

Siete pronti a delle scariche di adrenalina frutto delle sonorità pazzesche di una Ferrari 458 Spider? Eccovi serviti.

Ferrari 458 Spider
Screen shot da video Team good time

Il video odierno propone l’azione di una Ferrari 458 Spider, con scarichi modificati, che effonde nell’aria delle melodie celestiali. Teatro delle riprese, eseguite da un passante, è stata la città di Parigi. Concedersi certe licenze, su strade pubbliche, specie se trafficate ed urbane, non è un fatto edificante. Anzi depone a sfavore dell’immagine di chi si permette queste libertà, contravvenendo alle regole del codice della strada e del buonsenso. Purtroppo capita anche questo, con tutte le tipologie di veicoli: dalle microcar alle supercar.

Abbiamo condiviso il video non per promuovere simili comportamenti, ma per farne oggetto del nostro biasimo. L’invito è a non emularli, anche perché fanno male alla reputazione personale. Ci sono altri contesti dove dare sfogo, in sicurezza e libertà, alle proprie doti di pilotaggio. Una cosa, però, ci è piaciuta: il sound dell’auto sportiva del “cavallino rampante”. Non si tratta del suono standard del modello, quindi è evidente che il proprietario abbia cambiato l’impianto di scarico. Ne derivano delle sonorità pazzesche, da bolide di Formula 1 degli anni d’oro.

Le note liberate dal cuore della Ferrari 458 Spider entrano nel sistema emotivo, incidendosi in modo permanente. Sono così seducenti che non si finirebbe mai di guardare il breve filmato. Probabilmente, in questa veste, la supercar emiliana avrà recuperato oltre 10 cavalli, che si vanno ad aggiungere ai 570 erogati nella configurazione standard. Incredibile il fascino del V8 da 4,5 litri di cilindrata di questa vettura, che consente di vivere col vento sopra i capelli le emozioni del mito di Maranello. Di primissimo livello il quadro prestazionale, ma le sensazioni elargite a chi sta a bordo si pongono su un piano ancora più alto di quello narrato dalle eccellenti cifre.

La Ferrari 458 Spider è un’auto di grande presa emotiva e di impeccabile equilibrio dinamico, che crea una simbiosi perfetta col pilota. Anche l’estetica è al top. Del resto stiamo parlando di un’opera di Pininfarina. Nata dopo le 360 Spider ed F430 Spider, di cui ha preso il posto, è stata poi rimpiazzata dalle 488 Spider, F8 Spider e 296 GTS. A voi il video, da ascoltare con le casse rigorosamente accese, ma senza esagerare col volume: altrimenti la polizia stradale vi viene a prendere fin dentro casa…

Lascia un commento