in

Ferrari 458 Spider con scarico S-Line mostra di che pasta è fatta | Video

Questo esemplare appartiene al famoso DJ olandese La Fuente

Ferrari 458 Spider scarico S-Line

Pochi giorni prima dell’inizio del Salone di Francoforte del 2011, Ferrari ha presentato a Maranello la versione scoperta della 458 Italia con il nome di Ferrari 458 Spider. La vettura debuttò sul palco in due differenti colorazioni con alla guida i piloti di allora della Scuderia Ferrari Fernando Alonso e Felipe Massa.

Il modello portò al debutto un sistema di apertura del tettuccio davvero particolare. Questo veniva azionato da un meccanismo che combina il movimento retrattile a quello rotativo per migliorare la velocità di ripiegamento e le proprietà strutturali, senza impattare sulle prestazioni sia durante l’apertura/chiusura che da chiuso. Inoltre, l’intero processo durava circa 14 secondi.

Ferrari 458 Spider scarico S-Line
Ferrari 458 Spider posteriore

Ferrari 458 Spider: scopriamo le prestazioni di un esemplare con impianto di scarico S-Line

La versione aperta della vettura condivide le stesse componenti meccaniche del modello standard. Ciò significa che sotto il cofano troviamo un motore V8 da 4.5 litri, il Ferrari F136FB, capace di sviluppare una potenza di 570 CV a 9000 g/min e 540 nm di coppia massima a 6000 g/min (di cui l’80% disponibile già da 3250 g/min).

A livello di prestazioni, la 458 Spider impiega 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 320 km/h. Parliamo di un solo decimo di secondo e 5 km/h in meno rispetto alla versione standard. Il peso però è passato da 1380 a 1430 kg e di conseguenza il rapporto peso/potenza è di 2,50 kg/CV anziché 2,42 kg/CV.

Ferrari 458 Spider scarico S-Line

L’hard-top della scoperta è dotato di una struttura in alluminio completamente integrata nel design che ha permesso di risparmiare 25 kg rispetto alla struttura classica intera. Inoltre, la struttura mobile non ha compromesso i valori di aerodinamica e prestazioni.

Dopo la galleria fotografica trovate un video pubblicato su YouTube da Gumbal che ci mostra in azione una bellissima Ferrari 458 Spider modificata con impianto di scarico S-Line appartenente al famoso DJ olandese La Fuente.

Lascia un commento