in

Jeep Cherokee: la produzione sarà spostata da Belvidere a Toluca in Messico?

Toluca in Messico potrebbe essere la nuova casa di Jeep Cherokee

Jeep Cherokee
Jeep Cherokee

Dopo la notizia della scorsa settimana secondo cui Stellantis avrebbe chiuso a febbraio il suo stabilimento di Belvidere in Illinois, dove viene prodotta la Jeep Cherokee, ora viene riferito che la produzione della prossima generazione si sposterà nello stabilimento di Toluca in Messico. Questa struttura costruirà versioni a benzina e ibride del SUV Cherokee.

Secondo indiscrezioni dopo la chiusura dello stabilimento di Belvidere la produzone di Jeep Cherokee sarà spostata in Messico

Mentre inizialmente si credeva che il fermo dell’impianto fosse solo un segno dei tempi, con 1.350 operai licenziati, sembra che non sia del tutto così e che la produzione verrà spostata. American Prospect ha parlato con il presidente di UAW Local 1268, Tim Ferguson, e gli è stato detto che è un segreto di Pulcinella che l’impianto non sarà solo inattivo ma sarà chiuso. Ciò avviene dopo che non sono stati assicurati modelli futuri per l’impianto.

Il vicepresidente della UAW Cindy Estrada ha dichiarato che il sindacato è “profondamente irritato dalla decisione di Stellantis di chiudere lo stabilimento di Belvidere Assembly senza un piano per il prodotto futuro”. Questa notizia arriva pochi mesi dopo che Stellantis ha già annunciato alcune centinaia di licenziamenti presso il suo stabilimento di motori di Trenton in Michigan, a causa della ristrutturazione e un paio di mesi dopo che oltre 1.000 lavoratori hanno scioperato a causa delle ” spaventose condizioni di fabbrica ” ​​presso la fabbrica di Kokomo in Indiana.

Stellantis ha indicato tassi di interesse più elevati, la carenza globale di chip e l’aumento del costo delle batterie come una parte importante del motivo del trasferimento e, sebbene siano scuse valide, non sembra che la società abbia problemi economici al momento. Infatti, i ricavi del terzo trimestre sono aumentati del 29% rispetto allo scorso anno, grazie in gran parte alla spinta verso l’elettrificazione, che ha visto un aumento del 41% delle vendite di BEV rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Stellantis Belvidere
Secondo indiscrezioni dopo la chiusura dello stabilimento di Belvidere la produzone di Jeep Cherokee sarà spostata in Messico

A favore di Stellantis, bisogna dire che solo pochi mesi fa il gruppo automobilistico ha annunciato un impianto di batterie da 2,5 miliardi di dollari da costruire a Kokomo che vedrà la creazione di 1.400 posti di lavoro e ha dichiarato che mira a trasferire i lavoratori da quelli chiusi ad altri. Considerato che molte altre case automobilistiche hanno annunciato nuovi stabilimenti negli Stati Uniti, come anche Hyundai e Mercedes, quindi c’è molto di buono all’orizzonte per la produzione automobilistica statunitense.

Purtroppo, questa è una magra consolazione per i lavoratori recentemente licenziati in cerca di lavoro poiché molti di questi impianti saranno terminati solo tra diversi anni. Speriamo solo che Stellantis mantenga la sua promessa di trovare una nuova collocazione ai suoi lavoratori il prima possibile.

Lascia un commento