in

Stellantis: a novembre calano le vendite in Europa

Il gruppo automobilistico vede diminuire le sue vendite a novembre in Europa del 3,7% secondo i dati di ACEA

Stellantis Logo

Arrivano brutte notizie per Stellantis. Il gruppo automobilistico del CEO Carlos Tavares registra un calo delle vendite in Europa nel mese di novembre 2022 come si evince dai dati ufficiali di ACEA che sono stati appena pubblicati. Esattamente le immatricolazioni del produttore franco italiano sono state il mese scorso 165.231 con un calo del 3,7 per cento rispetto al mese di novembre del 2021.

Calo del 3,7 per cento per le vendite del gruppo Stellantis in Europa a novembre 2022

Si tratta di un calo che fa ancora più male se si considera che il mercato auto nel suo insieme in Europa il mese scorso è cresciuto del 17,4 per cento. Le cose vanno male per Stellantis anche se consideriamo il 2022 nel suo insieme. Infatti dopo i primi 11 mesi dell’anno, le vendite del gruppo automobilistico sono diminuite del 13,9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Queste infatti sono state esattamente 1.893.318.

Per effetto di questo calo delle vendite la quota di mercato del gruppo è scesa a novembre al 16,3 per cento dal 19,9 per cento dello stesso mese dello scorso anno. Per quanto riguarda l’intero 2022 la quota passa dal 20,3 al 18,6 per cento.

Stellantis logo
Stellantis: il gruppo automobilistico vede diminuire le sue vendite a novembre in Europa del 3,7% secondo i dati di ACEA

A Novembre comunque non tutti i marchi di Stellantis sono andati male. Ad esempio Alfa Romeo ha visto aumentare le sue immatricolazioni addirittura del 48,8 per cento grazie all’arrivo sul mercato del SUV Tonale che sta facendo aumentare e non di poco le vendite della casa automobilistica del Biscione che anche nell’intero 2022 cresce del 21,3 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sempre a novembre molto bene anche Lancia che ha aumentato le sue vendite del 12,3 per cento. Si spera naturalmente che le cose possano migliorare rapidamente per il gruppo nato dalla fusione di Fiat Chrysler e PSA.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: i concessionari del gruppo in Cina chiedono un risarcimento dopo il fallimento della JV con GAC

Lascia un commento