in

Citroen e un produttore cinese litigano per il logo

Citroen: il suo nuovo logo di recente presentato sembra essere troppo simile a quello di un’azienda cinese di autobus

Citroen

Il nuovo logo di Citroën, la decima versione nella storia del marchio automobilistico, è già sulle prime vetture da settembre e ovviamente lo stesso avverrà anche con i nuovi modelli nel 2023. Tuttavia, è sorto un problema: un’azienda cinese ha contestato il logo dei francesi a causa di forti somiglianze con il suo stemma.

Citroen: il nuovo logo è troppo simile a quello di un’azienda cinese di autobus?

Xiamen Golden Dragon Bus Company, fondata nel 1992, vende autobus in quasi 120 paesi. Come Citroën, gli asiatici usano il loro logo ben visibile sulla griglia dell’autobus. Con la registrazione del marchio in Europa nel 2010, sono stati i cinesi i primi a registrare il logo. In questo modo, potrebbero sostanzialmente costringere la casa automobilistica francese a dover scegliere un logo diverso.

Per difendersi, Citroën ha già avviato un procedimento giudiziario per contestare la registrazione del marchio europeo dei cinesi. L’argomento di Citroen è che Xiamen Golden Dragon Bus non ha utilizzato il suo logo in Europa negli ultimi cinque anni. Nella legge sui marchi, si applica la regola secondo cui se non utilizzi il tuo marchio per cinque anni consecutivi, qualcun altro può acquisirlo.

Tuttavia, non è certo se Citroen avrà successo. I cinesi hanno presentato un fitto pacchetto di esempi del loro logo utilizzati nel Vecchio Continente. L’Ufficio europeo dei marchi valuterà ora queste prove. Se c’è stato abbastanza uso, la registrazione del marchio cinese rimarrà intatta e Citroën dunque dovrà molto probabilmente modificare il suo logo.

La decisione dell’Ufficio europeo dei marchi è attesa nei prossimi mesi. Alla domanda se lo stesso possa avvenire anche in Asia e Sud America, dove Xiamen detiene anche vecchie registrazioni di marchi, Citroën non ha commentato.

Il CEO di Citroen Vincent Cobèe ha recentemente dichiarato del logo: “Mentre ci imbarchiamo nel capitolo più emozionante dell’illustre 103 anni di storia della nostra azienda, è giunto il momento di scegliere un look fresco e contemporaneo”.

Citroën nuovo logo

Citroen afferma di non essere impressionata dalle somiglianze tra i due loghi. L’azienda francese non rivela se Xiamen Golden Dragon Bus abbia chiesto loro di cambiare il nuovo logo: “Non commentiamo le azioni dei concorrenti. Mentre lavoriamo per introdurre il nostro nuovo logo, stiamo anche adottando le giuste misure per proteggere il nostro marchio”.

Ti potrebbe interessare: Citroen ottiene importante riconoscimento al premio Autoesporte Car of the Year

Lascia un commento