in ,

Ferrari 812 Superfast by Novitec a 330 km/h sull’Autobahn | Video

Emozioni stellari sulla “rossa”, grazie al sound mozzafiato che la sua orchestra meccanica effonde nell’aria.

Ferrari 812 Novitec
Screen shot da video AutoTopNL

La Ferrari 812 Superfast non sembra un prototipo da pista come le berlinette a motore posteriore centrale del “cavallino rampante”, ma è un missile ruotato, che esprime la sua forza con musicalità meccaniche da antologia. Nel video odierno, pubblicato da AutoTopNL nel suo canale YouTube, possiamo vedere all’opera un esemplare della specie, trattato da Novitec con un tuning molto leggero, almeno in base a quello che si vede nelle immagini.

Teatro delle riprese le mitiche Autobahn tedesche, dove la “rossa” viene spinta a ritmo marziano nei tratti senza limiti. Superfluo dire come anche in quella cornice ambientale sia necessario usare la massima cautela perché, se i cartelli non impongono delle cifre da rispettare, il buonsenso resta vincolato al dovere di responsabilità che si ha nei propri confronti e nei confronti degli altri. Il mio suggerimento è di evitare ogni forma di emulazione. Meglio guardare il filmato, per vivere in sicurezza le emozioni della granturismo di Maranello, portata oltre la soglia dei 330 km/h.

Il sound, la potenza, la precisione di guida sono impressionanti. Ecco perché molta gente adora questo capolavoro. Il V12 urlante della Ferrari 812 Superfast è semplicemente fantastico. Del resto stiamo parlando di un magnifico pezzo di ingegneria, frutto del talento di persone cresciute a pane e passione. Agli alti regimi viene la pelle d’oca. Le hypercar elettriche sono degli aspirapolvere al suo cospetto. Questa “rossa” è davvero incredibile. Rispetto alle altre auto sembra di un altro pianeta. È letteralmente un’opera d’arte. Sul contachilometri si legge una cifra altissima (165.000 km), ma l’auto va come se fosse nuova di zecca. Assolutamente folle e inebriante.

Ricordiamo che il V12 aspirato da 6.5 litri della Ferrari 812 Superfast, nella configurazione standard, eroga una potenza massima di 800 cavalli a 8500 giri al minuto, con una coppia di 718 Nm a 7000 giri al minuto. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 2.9 secondi, mentre quella da 0 a 200 km/h viene liquidata dopo appena 7.9 secondi. Si spinge oltre quota 340 km/h la velocità massima.

Nata per prendere il posto della F12berlinetta, questa “rossa” regala una delle colonne sonore migliori che si possano desiderare su un’auto sportiva. Il modello, come la progenitrice, si giova dell’architettura transaxle, per bilanciare al meglio i pesi. Le prestazioni sono straordinarie, specie in relazione alla sua indole da gran turismo, in grado di regalare buone dosi di comfort. La Ferrari 812 Superfast è una vera “belva” stradale e si trova perfettamente a suo agio pure fra i cordoli dei circuiti. Il video odierno consente di farsi un’idea sulle emozioni stellari che regala a bordo. Buona visione…con le casse rigorosamente accese, ma non alzate troppo il volume: potrebbe giungervi sotto casa una volante della polizia!

Lascia un commento