in ,

L’Alfa Romeo 4C corre al Nürburgring | Video

Alfa Romeo 4C
Screen shot da video Vincent Seray (vinseray)

Il video odierno ci porta idealmente a bordo di un’Alfa Romeo 4C, mentre affronta a ritmo spedito le insidie della Nordschleife del Nürburgring. Non è il primo filmato di questo tipo a comparire in rete, ma rispetto ad altri ha un fascino acqua e sapone, che lo rende più appetibile. L’auto protagonista delle riprese si giova di alcune elaborazioni rispetto al modello standard, con un motore potenziato a 272 cavalli e qualche modifica all’assetto. Per il resto è assolutamente normale.

I fotogrammi, catturati da una GoPro, regalano momenti di pura emozione, nel segno del “biscione“. Qui abbiamo a che fare con un modello che si inserisce a meraviglia nel circuito culturale del marchio. Stiamo parlando di una coupé moderna, dal comportamento sportivo ed appagante, come impone la tradizione.

L’Alfa Romeo 4C gioca molto sul tema della leggerezza, per fornire un quadro dinamico e prestazionale degno delle aspettative. I risultati ottenuti su questo fronte sono straordinari, grazie soprattutto al telaio monoscocca in fibra di carbonio da 65 chilogrammi, sviluppato insieme a Dallara. Così, il peso a vuoto registrato alla bilancia è di soli 895 chilogrammi.

I 240 cavalli di potenza e i 350 Nm di coppia messi sul piatto dal motore a 4 cilindri da 1742 centimetri cubi, sovralimentato da una turbina, riescono in tal modo ad imprimere una spinta degna di auto ben più generose sul piano della dotazione energetica. Un dato su tutti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in 4.5 secondi. Roba da Ferrari 360 Modena, giusto per intenderci.

Notevole anche la punta velocistica, che si spinge nel territorio dei 258 km/h. Ottimo il lavoro svolto dal cambio a doppia frizione, con paddle dietro il volante, che aiuta il pilota a scaricare al meglio la forza dinamica sulle ruote posteriore. La produzione di questo modello avvenne presso gli stabilimenti Maserati. Nel 2020 è uscito l’ultimo esemplare della serie. Molti appassionati si aspettano un’erede di questa vettura, che ha lasciato il segno.

Fra le caratteristiche di spicco dell’Alfa Romeo 4C va citato anche il design. Non è un’auto propriamente bella, nel senso più stretto del termine, ma è grintosa, piena di carattere e immediatamente riconoscibile. Anche senza il logo aziendale, si capirebbe la sua provenienza, pur se la carrozzeria non copia i tratti di modelli storici del marchio, la cui presenza, però, si coglie nel quadro d’insieme. Tanto di cappello agli autori del suo stile, cui va il merito di aver raggiunto un simile risultato, non così ovvio.

Se solo avesse avuto 10 centimetri in più di lunghezza, sarebbe stata meno ingessata nel profilo laterale, ma per il resto dà l’impressione di essere una supercar. Lo specchio di coda, in particolare, non teme il confronto con quello di auto più blasonate. L’aggressività non le fa difetto ed anche la capacità di attirare gli sguardi appartiene al suo DNA. Questo potrebbe creare disagio in qualche persona, ma gli appassionati apprezzano l’esuberanza del modello, espressa anche sul piano dinamico. Video docet!

15 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento