in

MIMO Milano Monza Motor Show 2022: programma e novità

La passione e la scoperta di anteprime a quattro ruote in un felice intreccio nel salone lombardo.

MIMO Milano Monza Motor Show
Foto MIMO

Si avvicina a passo spedito l’appuntamento con MIMO Milano Monza Motor Show 2022. La nota kermesse salonistica, giunta alla seconda edizione, andrà in scena da 16 al 19 giugno. Sarà un evento diffuso, che abbraccerà i territori di Milano e Monza, offrendo agli appassionati una miscela ad alto carico di adrenalina.

Il capoluogo di regione farà da splendida cornice agli eventi statici. Qui si svolgeranno le esposizioni dei modelli messi in vetrina dai costruttori, in una dimensione che punta a uno stretto contatto col pubblico, en plein air. Spazio anche per i test drive, nell’apposita area prevista dagli organizzatori.

Modelli speciali in passerella

MIMO Milano Monza Motor Show
Foto MIMO

Monza sarà invece il cuore dinamico del MIMO Milano Monza Motor Show 2022, con sfilate e meeting di alta classe, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno. Immancabile la tappa all’autodromo, conosciuto nel mondo come “tempio italiano della velocità”. Qui le auto da sogno dell’era moderna, i prototipi ed anche le prestigiose vetture classiche della 1000 Miglia si intrecceranno, in una miscela da mille e una notte, destinata a lasciare il segno.

La mitica “Freccia Rossa“, infatti, grazie a un’intelligente partnership, farà tappa il 18 giugno sul circuito di Monza, per disputare una prova cronometrata fra i box ed il paddock, godendo delle novità esposte dalle case automobilistiche. Si annunciano emozioni speciali, nel segno della passione e della bellezza. Attesi in Lombardia grandi collezionisti e club internazionali. Roba da restare senza parole, in una sorta di paese delle meraviglie.

MIMO Milano Monza Motor Show: tante supercar

MIMO Milano Monza Motor Show
Foto MIMO

Supercar, hypercar, auto storiche, moto, gioielli da gara: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, per tuffarsi nel godimento sensoriale. Grande l’attesa per la Premiere Parade di giovedì 16 giugno, in piazza Duomo a Milano. Sarà un evento spettacolare aperto al pubblico che, per assistere alla sfilata, dovrà essere in possesso del MIMO Pass, il lasciapassare gratuito e nominale già scaricabile dal sito www.milanomonza.com. Questo garantirà al suo possessore l’ingresso a tutte le aree del MIMO Milano Monza Motor Show, compresa quella dei test drive accanto al Parco Sempione e ai paddock e box dell’Autodromo Nazionale di Monza.

La prima edizione dell’evento ha registrato numeri importanti, con le anteprime e le novità di circa 40 brand tra case automobilistiche e motociclistiche. Nel 2022 saranno oltre 50 i marchi presenti nel centro di Milano. Attesi 500 mila visitatori. Cifre di grande rilievo, specie in considerazione del periodo che stiamo vivendo. Una conferma della bontà di questa formula vincente, capace di creare un rapporto diverso e meno asettico col pubblico rispetto ad altre manifestazioni. Nella seducente tela di MIMO Milano Monza Motor Show 2022 si intrecceranno il lato glamour e la passione dinamica, con un dosaggio perfetto degli elementi, tutto da vivere e da gustare.

Il programma dell’evento

Quella del 16 giugno è una data da segnare in agenda. Alle ore 9:30, infatti, prenderà le mosse il MIMO 2022, con il taglio del nastro davanti al MIMO Center. Quest’ultimo sarà il quartier generale della manifestazione. Per sede è stata scelta la piazzetta Reale, all’interno di piazza Duomo a Milano, accanto allo stand RAI. L’inaugurazione – davanti ai media, ai manager delle case automobilistiche e motociclistiche espositrici, alle istituzioni politiche e automotive – segnerà l’inizio della giornata stampa.

La Premiere Parade sarà il fiore all’occhiello della giornata inaugurale del Milano Monza Motor Show 2022. Il rendez-vous è fissato per 19, con l’unveil dinamica delle novità e delle anteprime. Le auto protagoniste di questo defilè a quattro ruote saranno presentate e condotte dai presidenti e dai CEO dei marchi in vetrina. Un personaggio d’eccezione aprirà questa Premiere Parade: sto parlando di Horacio Pagani, che entrerà all’opera a bordo della sua ultima hypercar. A lui il compito di guidare il convoglio di manager in un doppio giro attorno al Duomo del capoluogo lombardo, in mezzo a due ali di folla. Un modo entusiasmante per coronare la festa.

Programma dell’esposizione open-air e per le vie del centro di Milano

Il pubblico potrà vedere gratuitamente le auto e le moto esposte nel centro di Milano da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022, con orario prolungato dalle ore 9 alle ore 23.

Cuore pulsante della mostra statica, nel capoluogo di regione lombardo, saranno Piazza Duomo, corso Vittorio, via Mercanti, via Dante e piazza della Scala. In questa passeggiata troveranno spazio le pedane espositive: ciascuna di esse avrà un codice QR che, inquadrato, rimanderà direttamente a una pagina del sito di MIMO. Qui il pubblico potrà trovare tutte le informazioni tecniche sul modello, insieme alle immagini, ai video e alle eventuali promozioni ideate dal brand esclusivamente per la settimana del Milano Monza Motor Show 2022.

Prove su strada delle novità auto nell’Area Test Drive in viale Gadio

Prevista un’Area Test Drive, organizzata in collaborazione con Enel X Way, in viale Gadio, in posizione adiacente al Castello Sforzesco. Questa sarà aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 19, nel periodo che va dal 16 al 19 giugno. Nella sua cornice espressiva, i visitatori potranno trovare i modelli proposti dai costruttori che coprono tutte le tecnologie (100% elettriche, ibride e termiche a basso impatto ambientale), disponibili per una prova su strada.

Anche questi modelli avranno un QR code con tutte le informazioni relative, utile anche per prenotare una prova durante il MIMO o in futuro, presso il proprio concessionario di riferimento in ogni parte d’Italia.

Convegno “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità” venerdì 17 giugno 2022

Tanti i momenti per approfondire temi di primo piano, legati a tutto il settore automotive. La seconda edizione di MIMO si propone come arena per l’esplorazione conoscitiva. Con l’obiettivo di raggiungere al meglio il risultato, saranno coinvolti relatori molto autorevoli nel convegno internazionale “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità”, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, che si terrà presso l’Auditorium Testori di piazza Città di Lombardia a Milano, nella giornata di venerdì 17 giugno.

Oltre a un approfondimento sulle soglie di CO2 in discussione presso la Commissione Ambiente dell’Unione Europea, durante la giornata i media e gli addetti ai lavori ascolteranno tre panel di lavoro: “L’importanza di una lobby italiana per il futuro del settore automobilistico”, “Mobilità integrata tra città e paesi, un’Italia a due velocità”, “Di che forma sarà l’automobile tra 20 anni?”. Il programma completo del convegno e i nomi dei relatori partecipanti saranno comunicati nei prossimi giorni sul sito ufficiale della manifestazione.

Eventi dinamici a Monza e all’Autodromo Nazionale Monza ad ingresso gratuito

Qui si entra nel cuore adrenalinico della kermesse lombarda. Sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 le attenzioni si sposteranno infatti a Monza, fra la città e il suo Autodromo, con la passione dinamica per le quattro ruote scandita al ritmo delle emozioni, in un programma completamente gratuito per il pubblico in possesso del MIMO Pass.

Sabato 18 giugno, i monzesi e i visitatori potranno assistere al passaggio della quarantesima edizione della rievocazione storica della 1000 Miglia, nella quarta e ultima tappa della gara bresciana: gli equipaggi della “Freccia Rossa” cominceranno ad entrare nel Tempio Italiano della Velocità alle ore 11, preceduti dalla sfilata dei “cavallini rampanti” del Ferrari Tribute, per effettuare l’ultima prova cronometrata fino al primo pomeriggio.

Alle ore 15 della stessa giornata andrà in scena anche la Journalist Parade MIMO 1000 Miglia, la parata dei giornalisti automotive più accreditati che, alla guida delle ultime novità delle case auto partecipanti a MIMO 2022, avranno l’occasione di fare un giro di pista e sulle sopraelevate del circuito brianzolo, nello stesso momento in cui gli equipaggi della 1000 Miglia staranno affrontando la loro prova cronometrata.

Alle ore 18, spazio per i sogni, con le supercar e hypercar del Trofeo MIMO 1000 Miglia provenienti da Torino, Milano e Varano de’ Melegari, che prenderanno il loro posto in pista. Queste splendide auto sportive, dopo aver sfilato a Villa Reale, saranno portate fra i cordoli del circuito di Monza, per sostenere la stessa prova cronometrata affrontata poco prima dagli equipaggi partecipanti alla rivocazione storica della “Freccia Rossa”.

Domenica 19 giugno sarà la giornata aperta ai proprietari di supercar e hypercar all’Autodormo Nazionale Monza. Gli appassionati potranno iscriversi ai track-day dedicati, dalle 9 alle 18, per sfrecciare in pista con la propria auto in slot riservati di 25 minuti ciascuno. Special Guest della giornata dedicata ai Track-day sarà il già citato Horacio Pagani. Lui, sia al mattino che al pomeriggio, svolgerà degli hot-lap con le sue raffinate e preziose creature a quattro ruote. Emozioni assicurate per i presenti.

Chiuderà questa giornata adrenalinica la parata in pista di Cars&Coffee, il raduno internazionale di appassionati e collezionisti di hypercar e supercar da sogno. Un evento nell’evento, assolutamente da non perdere per chi ha gli ottani nel sangue. Qui le corde sensoriali torneranno a vibrare, al massimo livello.

Da segnalare che la città di Monza, nelle date di sabato 18 e domenica 19 giugno, ospiterà in Piazza Trento e Trieste il MIMO Village – Iliad Urban Tour. Una realtà che, in collaborazione con Discovery Italy, si occuperà dell’intrattenimento nel centro del capoluogo lombardo, con un palinsesto che riguarderà sport, food, tv, concerti e musica.

I box dell’Autodromo invece saranno allestiti durante il weekend con anteprime e modelli messi in esposizione dai brand partecipanti al Milano Monza Motor Show 2022. Gli stessi spazi saranno aperti al pubblico dalle ore 9 alle ore 19. Come potete vedere, non ci si potrà proprio annoiare in questo imperdibile evento di passione ormai all’orizzonte. Complimenti agli organizzatori.

Lascia un commento