in

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: confermate le nuove generazioni

Nell’attesa, i nuovi restyling degli attuali modelli debutteranno entro la fine del 2022

alfa romeo giulia stelvio

Sia l’Alfa Romeo Stelvio che la Giulia riceveranno dei successori nei prossimi anni e, secondo quanto riportato, avranno dei motori elettrici e delle piattaforme sviluppate da Stellantis.

Nel corso della presentazione del nuovo Tonale, il Biscione ha confermato ai media presenti che le nuove generazioni della berlina e del SUV arriveranno nei prossimi anni e saranno 100% elettriche, con alla base delle piattaforme dedicate e condivise con altri brand del gruppo automobilistico italo-francese.

Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: le nuove generazioni si faranno

Alla domanda se le attuali Giulia e Stelvio riceveranno delle versioni elettriche o ibride prima della fine del loro ciclo di vita, Daniel Tiago Guzzafame – product manager del Biscione – ha confermato ai media australiani e giapponesi solo che le nuove generazioni di Giulia e Stelvio arriveranno presto.

Nessun altro dettaglio è stato confermato per ora, tuttavia le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio molto probabilmente saranno proposte anche con un propulsore a zero emissioni, suggerendo che saranno in vendita dopo il 2024 quando verrà lanciato il primo EV di Alfa Romeo.

Alfa Romeo Stelvio 1
Alfa Romeo Stelvio

Questa dichiarazione si unisce a quella rilasciata lo scorso anno ad Auto Express da Jean-Philippe Imparato – amministratore delegato di Alfa Romeo – secondo cui l’Alfa Romeo Giulia elettrica arriverà sul mercato molto presto, suggerendo un lancio nel 2024, e con alla base la piattaforma STLA Large sviluppata da Stellantis.

Guzzafame ha spiegato che per le attuali generazioni stanno valutando se elettrificare i motori esistenti o semplicemente passare direttamente al full electric. Questa è una decisione che il brand deve ancora prendere e sicuramente maggiori informazioni verranno rivelate presto, probabilmente alla fine dell’anno, spiega il product manager.

Alfa Romeo Giulia

Il Biscione avrebbe già preparato dei motori ibridi plug-in ed elettrici per lo Stelvio

Secondo quanto riportato dagli addetti ai lavori, Alfa Romeo avrebbe sviluppato propulsori ibridi plug-in ed elettrici per lo Stelvio già nel 2019 e sarebbero condivisi con il prossimo Maserati Grecale, che condivide la piattaforma Giorgio proprio con la berlina e il SUV del Biscione.

I report precedenti hanno suggerito che la piattaforma Giorgio non è stata sviluppata per supportare l’elettrificazione, ma sappiamo che si troverà alla base della versione elettrica Folgore del Grecale, il cui debutto ufficiale è previsto per quest’anno.

alfa romeo stelvio 2

Non è chiaro al momento se per “fine anno”, Guzzafame intende la conferma delle versioni elettriche delle attuali Giulia e Stelvio o proprio la presentazione ufficiale. Ad ogni modo, la prossima generazione delle due vetture del marchio milanese dovrebbe avere la piattaforma STLA Large che supporta batterie tra 101 e 118 kWh e motori elettrici in grado di sviluppare tra 170 e 450 CV ciascuno.

Con la possibilità di scegliere fra trazione anteriore, posteriore o integrale, il pianale è in grado di assicurare fino a 800 km di autonomia con una singola ricarica.

Considerando che Alfa Romeo ha in programma di lanciare un nuovo modello ogni anno tra il 2022 e il 2026, è probabile che le nuove generazioni delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio arriveranno attorno al 2024, prima del passaggio alla propulsione 100% elettrica che avverrà nel 2027 in Europa, Cina e Nord America.

Nell’attesa, Alfa Romeo ha in programma di annunciare i nuovi restyling degli attuali modelli entro la fine del 2022.

alfa romeo giulia stelvio

Lascia un commento