in

Le Ferrari stradali con la migliore accelerazione di sempre

Dalle Ferrari ci si aspetta uno scatto da felino, scopri le “rosse” più efficaci nello sprint.

Linee aggressive (Screen shot da video Ferrari)

Quando si parla di Ferrari, il tema prestazionale assume un ruolo di primo piano. Del resto, ovunque nel mondo, le “rosse” sono collegate alle corse e alla velocità, oltre che alle emozioni e alla bellezza. Oggi abbiamo deciso di stilare una classifica delle supercar del “cavallino rampante” più rapide in accelerazione, tenendo conto sia dello 0-100 km/h che dello 0-200 km/h. Sono escluse dalla lista alcune one-off, che per la loro natura avrebbero creato dei difficili incastri interpretativi. Qui il focus è sui modelli del “normale” listino, anche se in tiratura limitata.

Il quadro è aggiornato all’attualità e comprende i dati della creatura più recente: la Ferrari Daytona SP3. Un gioiello che già fa sognare tutti gli appassionati del mondo. Siete pronti a scoprire quali sono le “rosse” più veloci in accelerazione. Bene: salite a bordo, accendente il motore della curiosità e…immergetevi nell’energia dinamica del “cavallino rampante“. Prima, però, una breve precisazione si impone. Nella classifica, quando in gamma sono presenti due modelli della stessa specie (tipo F8 Tributo ed F8 Spider), troverete solo la versione più performante. Così l’elenco risulterà più chiaro. Buon viaggio!

1) Ferrari SF90 Stradale

Le performance migliori in accelerazione sono ottenute da questa supercar ibrida, che è anche la Ferrari di serie più potente di sempre, con la forza dei suoi 1000 cavalli. Lo scatto di cui è capace tocca vette di straordinaria eccellenza.

Motore

  • TIPO V8 – 90° biturbo
  • CILINDRATA TOTALE 3990 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 88.0 x 83.0 mm
  • POTENZA MASSIMA 1000 CV in totale: endotermico 780 CV a 7500 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 800 Nm da 6000 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,5:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA 340 km/h
  • 0-100 KM/H 2.5 secondi
  • 0-200 KM/H 6.5 secondi

2) Ferrari LaFerrari

Questa hypercar, di grande seduzione, prosegue la stirpe delle GTO, F40, F50 ed Enzo. Adesso si attende la sua erede, ma le sue prestazioni restano un riferimento assoluto, come il suo comportamento stradale, il sound e le emozioni.

Motore

  • TIPO V12 – 65° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 6262 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 94 x 72,5mm
  • POTENZA MASSIMA 963 CV in totale: endotermico 800 CV a 9000 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA oltre 900 Nm a 6750 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13,5:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 350 km/h
  • 0-100 KM/H 2.9 secondi
  • 0-200 KM/H <7 secondi
  • 0-300 KM/H 15 secondi

3) Ferrari 296 GTB

Ha solo 6 cilindri, ma suona come una Ferrari V12. Il cuore ibrido sviluppa una potenza specifica di riferimento. Se ne giova il profilo prestazionale, con numeri di eccellenza. Il fatto che scavalchi in questo podio modelli più esclusivi dice tanto.

Motore

  • TIPO V6 – 120° biturbo
  • CILINDRATA TOTALE 2.992 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 88 x 82 mm
  • POTENZA MASSIMA 830 CV in totale: endotermico 663 CV e 8000 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 740 Nm a 6.250 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,4:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 330 km/h
  • 0-100 KM/H 2.9 secondi
  • 0-200 KM/H 7.3 secondi

4) Ferrari Daytona SP3

La più recente opera della casa del “cavallino rampante” appartiene alla serie Icona. Il look miscela stilemi classici in una tela espressiva che vira decisamente verso il futuro. Eccezionale il suo motore, uniche le emozioni che regala. Nessuna è come lei. Omaggia al meglio la storia del marchio.

Motore

  • MOTORE V12 – 65° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 6496 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 94 mm x 78 mm
  • POTENZA MASSIMA 840 CV a 9.250 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 697 Nm a 7250 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13,6:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 340 km/h
  • 0-100 KM/H 2,85 secondi
  • 0-200 KM/H 7,4 secondi

5) Ferrari 812 Competizione

Una belva da pista, dal look molto aggressivo. Il suono del motore è da pelle d’oca. Anche la tela dinamica lo è. Qui l’handling sfoggia credenziali racing, per un grande appagamento sensoriale. L’accelerazione schiaccia al sedile, i tempi al cronometro sono al top.

Motore

  • MOTORE V12 – 65° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 6496 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 94 mm x 78 mm
  • POTENZA MASSIMA 830 CV a 9.250 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 629 Nm a 7.000 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13,5:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA 340 km/h
  • 0-100 KM/H 2,85 secondi
  • 0-200 KM/H 7,5 secondi

6) Ferrari 488 Pista

Orientata verso la clientela dall’indole racing, questa “rossa” è un punto di riferimento per le sue dinamiche su strada e tra i cordoli. Il cuore è endotermico, le performance sono elettrizzanti, come pure le sensazioni regalate.

Motore

  • TIPO V8 – 90° biturbo
  • CILINDRATA TOTALE 3902 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 86,5 x 83 mm
  • POTENZA MASSIMA 720 CV a 8000 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 770 Nm a 3000 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,6:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 340 km/h
  • 0-100 KM/H 2.85 secondi
  • 0-200 KM/H 7.6 secondi

7) Ferrari F8 Tributo

Moderna, raffinata, endotermica. La F8 Tributo è una gran bella auto, che regala comfort, piacere di guida, prestazioni da track day. Una miscela che solo agli uomini di Maranello poteva riuscire così bene. La 488 Pista, tra i cordoli, fa meglio di lei davvero di un soffio.

Motore

  • TIPO V8 – 90° biturbo
  • CILINDRATA TOTALE 3902 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 86.5 x 83 mm
  • POTENZA MASSIMA 720 CV a 8000 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 770 Nm a 3250 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,6:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA 340 km/h
  • 0-100 KM/H 2.9 secondi
  • 0-200 KM/H 7.8 secondi

8) Ferrari Monza SP1 ed SP2

Questa vettura è un capolavoro di stile. La sua purezza dialettica è encomiabile. Una scultura su quattro ruote. Lei ha aperto la serie Icona e lo ha fatto in modo sublime. Auto da antologia, irrora il sistema sensoriale con emozioni uniche. Le prestazioni sono all’altezza.

Motore

  • TIPO V12 – 65° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 6496 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 94 x 78 mm
  • POTENZA MASSIMA 810 CV a 8500 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 719 Nm a 7000 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13,6:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 300 km/h
  • 0-100 KM/H 2.9 secondi
  • 0-200 KM/H 7.9 secondi

9) 812 Superfast

L’ammiraglia a motore anteriore arretrato della gamma “normale” della casa di Maranello tocca livelli di performance inimmaginabili solo pochi anni fa. Le sue doti dinamiche assecondano al meglio lo spirito esplosivo del motore, che suona in modo orchestrale.

Motore

  • TIPO V12 – 65° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 6496 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 94 x 78 mm
  • POTENZA MASSIMA 800 CV a 8500 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 718 Nm a 7000 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 13,6:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA 340 km/h
  • 0-100 KM/H 2.9 secondi
  • 0-200 KM/H 7.9 secondi

10) Ferrari F12tdf

Lei era la regina delle auto coi buoi davanti al carro fino a qualche anno fa. Ancora oggi domina la scena per stile, aggressività e piacevolezza. Il suo carattere è esuberante. Le note meccaniche del motore sono musica per gli appassionati.

Motore

  • TIPO V12 – 65° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 6262cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 94 x 75,2 mm
  • POTENZA MASSIMA 780 CV a 8500 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 705 Nm a 6250 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE13,5:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 340 km/h
  • 0-100 KM/H 2.9 secondi
  • 0-200 KM/H 7.9 secondi

11) Ferrari 458 Speciale

Affascinante come poche altre, pulita nelle forme ma estremamente aggressiva, questa creatura traduce in materia il miglior spirito Ferrari. Qui il cuore è aspirato e si sente. Le emozioni sono assicurate. La bellezza anche.

Motore

  • TIPO V8 – 90° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 4497 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 94 x 81 m
  • POTENZA MASSIMA 605 CV a 9000 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 540 Nm a 6000 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 14:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 325 km/h
  • 0-100 KM/H 3.0 secondi
  • 0-200 KM/H 9.1 secondi

12) Ferrari Roma

Classica e moderna, sportiva ma confortevole, raffinata e di gran classe. La Ferrari Roma rievoca i tempi felici della “Dolce Vita“, di cui è espressione nell’epoca attuale. Non lasciatevi ingannare dal garbo dello stile: le performance sono vigorose come su una grintosa supercar.

Motore

  • TIPO V8 – 90° biturbo
  • CILINDRATA TOTALE 3855 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 86,5 x 82 mm
  • POTENZA MASSIMA 620 CV tra 5750 e 7500 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 760 Nm da 3000 a 5750 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,45:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA 320 km/h
  • 0-100 KM/H 3.4 secondi
  • 0-200 KM/H 9.3 secondi

13) Ferrari Enzo

La regina degli anni duemila è una vera icona, destinata a superare la dimensione del tempo. Ormai entrata nella leggenda, questa hypercar ha fatto scuola. Monumentale il suo motore, incredibile il suo sound. Il quadro prestazionale, ancora oggi, è di assoluto rilievo. Un sogno assoluto.

Motore

  • MOTORE V12 – 65° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 5998,80 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 92 x 75,2 mm
  • POTENZA MASSIMA 660 CV a 7800 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 657 Nm a 5500 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,2:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 350 km/h
  • 0-100 KM/H 3,65 secondi
  • 0-200 KM/H 9,5 secondi

14) Ferrari 599 GTO

Un nome nobile, onorato con un motore straordinario, che suona come quello dei bolidi da corsa. L’handling è graffiante, come merita una “belva” del “cavallino rampante”. Su strada o in pista, il divertimento di guida è assicurato. Le emozioni sono al top.

Motore

  • TIPO V12 – 65° aspirato
  • CILINDRATA TOTALE 5999 cm³
  • ALESAGGIO E CORSA 92 x 75,2 mm
  • POTENZA MASSIMA 670 CV a 8250 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 620 Nm a 6500 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,9:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 335 km/h
  • 0-100 KM/H 3.35 secondi
  • 0-200 KM/H 9.8 secondi

15) Ferrari Portofino M

Ultima discendente della serie aperta con la California, la Portofino M è una vettura versatile, da godere soprattutto a cielo aperto. Elegante nel look, ha contenuti tecnici di primo livello. Le prestazioni sono degne di auto più pimpanti nello stile.

Motore

  • TIPO V8 – 90° biturbo
  • CILINDRATA TOTALE 3.855 cm3
  • ALESAGGIO E CORSA 86,5 x 82 mm
  • POTENZA MASSIMA 620 CV tra 5750 e 7500 giri al minuto
  • COPPIA MASSIMA 760 Nm fra 3000 e 5750 giri al minuto
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 9,45:1

Prestazioni

  • VELOCITÀ MASSIMA oltre 300 km/h
  • 0-100 KM/H 3.45 secondi
  • 0-200 KM/H 9.8 secondi

 

 

Looks like you have blocked notifications!

Lascia un commento