Il nuovo capo della Opel Uwe Hochgeschurtz ha assicurato che le sedi della casa automobilistica in Germania verranno mantenute. “Manteniamo tutti gli stabilimenti. Rüsselsheim, Eisenach e Kaiserslautern sono e rimarranno i nostri stabilimenti in Germania”, ha affermato Hochgeschurtz dalle colonne del “Frankfurter Allgemeine Zeitung” nell’edizione di oggi lunedì 1 novembre 2021.
Opel rassicura la Germania sulle sue intenzioni
Tuttavia, è necessario elaborare la competitività più e più volte. In precedenza, c’erano state speculazioni su ulteriori tagli presso il produttore appartenente al gruppo Stellantis. Hochgeschurtz ha sottolineato: “Manteniamo i nostri contratti”. Era un mistero per lui il motivo per cui alcuni mettevano in dubbio la futura redditività di Opel. La casa automobilistica con i suoi 15.000 dipendenti è “più pronta per il futuro che mai in questo millennio”.
Allo stesso tempo, il manager ha chiarito che Opel doveva continuare a cambiare. Un’auto elettrica necessita di un lavoro minore e diverso per lo sviluppo e la produzione rispetto a un modello con motore a combustione. “Avremo bisogno di meno lavori con competenze meccaniche e più che abbiano a che fare con la chimica o il software”.
L’impianto di Eisenach è attualmente preoccupante. Lì la produzione rimarrà ferma fino alla fine dell’anno a causa di chip mancanti. Hochgeschurtz ha respinto la preoccupazione che la produzione potrebbe non essere riavviata. “Il nostro piano rimane invariato per riprendere la produzione all’inizio del prossimo anno, a condizione che la situazione dell’offerta lo consenta”, ha detto alla “FAZ”.
Opel è l’unico marchio tedesco della casa automobilistica Stellantis, creata all’inizio dell’anno dalla casa madre Peugeot PSA e Fiat Chrysler. Migliaia di posti di lavoro sono stati tagliati da quando PSA è subentrata nell’agosto 2017, con licenziamenti non possibili fino all’estate 2025.

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