in

Stellantis: autonomia fino a 700 chilometri per gli EV

Stellantis: in future le sue auto elettriche avranno autonomie fino a 70 km grazie alle nuove tecnologie

Stellantis
Stellantis

Le nuove auto elettriche dei marchi Citroën, DS, Opel e Peugeot saranno dotate di batterie con una capacità di quasi 120 kWh. Ciò sarà possibile grazie sia alle nuove tecnologie di produzione che alle nuove piattaforme Stellantis, sulle quali verranno costruiti nuovi modelli dell’azienda.

Le batterie ad alta capacità andranno a modelli più grandi come la nuova generazione o successore di Citroën C5 Aircross, Peugeot e-3008 ed e-5008, nonché la lussuosa DS7 Crossback in versione elettrica. Insieme a loro, la società annuncia una nuova generazione di tecnologie di ricarica, riducendo a diversi minuti il ​​tempo necessario per “rifornire” l’auto con l’elettricità.

I nuovi modelli elettrici dovrebbero apparire già nel 2024, con l’introduzione di una gamma più ampia di auto elettriche. I modelli più piccoli, crossover e compatti riceveranno batterie con una capacità fino a 82 kWh. Oggi, i modelli per passeggeri Stellantis utilizzano soluzioni con una capacità fino a 50 kWh (con 5 kWh come riserva tecnica per il mantenimento delle condizioni della batteria), ma si prevede che questo cambierà rapidamente.

Oggi il gruppo Stellantis offre già modelli ibridi ricaricabili. Consentono di percorrere fino a 50 chilometri solo con la corrente, una buona soluzione per la città. Guidare un’ibrida può rivelarsi l’opzione più economica in città, soprattutto nel caso di auto grandi e massicce.

Tuttavia, i produttori vedono il futuro principalmente negli azionamenti elettrici e tali azionamenti saranno sviluppati più velocemente nei prossimi anni. I motori a combustione diventeranno lentamente un ricordo del passato. E la rivoluzione dell’idrogeno è dietro l’angolo. Anche Stellantis dunque si prepara ad un futuro elettrico che come sappiamo interesserà anche i marchi italiani Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: alcuni stabilimenti non riaprono, ecco dove

Stellantis
Stellantis: in future le sue auto elettriche avranno autonomie fino a 70 km grazie alle nuove tecnologie

Ti potrebbe interessare: Grugliasco: ecco cosa c’è nel futuro dello stabilimento italiano del gruppo Stellantis

Lascia un commento