in

Fiat rivendica l’innovazione della batteria per E-Ducato

Fiat e-Ducato grazie ai moduli di batteria paralleli continua a funzionare anche se uno dei suoi moduli batteria si rompe

Fiat e-Ducato
Fiat e-Ducato

Fiat marchio di proprietà del gruppo Stellantis ha fatto alcune importanti affermazioni in merito ad un suo famoso veicolo. La principale casa automobilistica italiana ha infatti affermato che il suo nuovo furgone Fiat E-Ducato è l’unico veicolo commerciale leggero (LCV) presente attualmente sul mercato con una configurazione di moduli di batteria paralleli. Questo innovativo sistema consente al modello di Fiat Professional di continuare a funzionare se uno dei suoi moduli batteria si rompe.

Fiat mette in evidenza l’innovativo sistema di batterie di E-Ducato

Sviluppato dagli ingegneri di Fiat Professional, il Recovery Mode del furgone completamente elettrico di Fiat è una caratteristica inedita nel settore che caratterizza l’esclusivo allestimento dei moduli di batteria paralleli. Questa tecnologia consente a E-Ducato di continuare il viaggio anche in caso di guasto di uno dei suoi moduli batteria, cosa che invece in altri modelli non è possibile.

Il veicolo commerciale di Fiat ha da tre a cinque moduli batteria

Fiat E-Ducato ha da tre a cinque moduli batteria a seconda delle dimensioni della batteria montata. Le batterie da 47kWh e 79kWh sono entrambe dotate di “modalità di ripristino” di serie. Collegare i moduli delle batterie in parallelo significa che il flusso di corrente non può interrompersi perché la corrente viene prelevata da ogni singola batteria.

Il marchio Fiat afferma che l’E-Ducato ha un’autonomia compresa tra 113 e 230 miglia (WLTP City), a seconda della variante prescelta. Insomma sicuramente un modello al passo con i tempi e che per certi versi rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello della tecnologia di Fiat Professional che certamente non ha nulla in meno dei rivali.

Ti potrebbe interessare: Nuova Fiat Punto: c’è chi immagina già la versione sportiva

Fiat E-Ducato
Fiat e-Ducato è l’unico veicolo commerciale leggero presente attualmente sul mercato con una configurazione di batterie parallele che gli consente di continuare a funzionare se uno dei suoi moduli batteria si rompe

Ti potrebbe interessare: Fiat: sono suoi i tre veicoli più venduti in Brasile a luglio