in

Una Ferrari LaFerrari venduta a 3,1 milioni di dollari

Tra i lotti più interessanti proposti durante la Monterey Car Week da Mecum Auctions c’era quello che proponeva una Ferrari LaFerrari

Ferrari LaFerrari Asta

Tra i lotti più interessanti proposti durante la Monterey Car Week californiana da Mecum Auctions c’era sicuramente quello che proponeva una bellissima Ferrari LaFerrari del 2014 praticamente nuova. La hypercar del Cavallino Rampante, della quale aveva già parlato qui, aveva infatti percorso appena 210 chilometri: un dato che ha sicuramente pesato molto nella scelta dell’acquirente. L’esemplare di Ferrari LaFerrari proposto all’asta è stata infatti venduta per 3,1 milioni di dollari rispettando le aspettative della casa d’aste che aveva fissato il possibile prezzo di vendita all’interno del range compreso fra 3 e 3,5 milioni di dollari.

La Ferrari LaFerrari, presentata dal Cavallino Rampante al Salone dell’Auto di Ginevra del 2013, è diventata sempre più apprezzata fra i collezionisti che ne riconoscono l’elevato valore in accordo con vezzi tecnologici da auto da corsa. Non è quindi un caso che le cifre di vendita raggiungano valori da capogiro: di recente una LaFerrari con vernice Giallo Triplo Strato è stata proposto a circa 4 milioni di dollari. Tuttavia l’esemplare che fino ad ora ha ottenuto la valutazione maggiore in fase di vendita è uno di LaFerrari venduto a 4,7 milioni di dollari.

Ferrari LaFerrari Asta

La Ferrari LaFerrari stupisce ancora

Non smette quindi di stupire una hypercar fortemente identitaria per il Cavallino Rampante già a partire dalla denominazione, che non era piaciuta a tutti al momento del lancio. La LaFerrari venduta ad oltre 3 milioni di dollari è un esemplare praticamente nuovo con vernice Rosso Corsa caratterizzato dalla colorazione del tetto in tinta col resto della carrozzeria: non è difficile vedere esemplari di LaFerrari col tetto a contrasto, spesso verniciato di nero.

Ferrari LaFerrari Asta

Sotto al cofano della Ferrari LaFerrari, in posizione posteriore longitudinale, troviamo un propulsore V12 da 6,3 litri capace di sviluppare 800 cavalli di potenza. A questo viene abbinato un elemento ibrido HY-KERS che da solo sviluppa 163 cavalli di potenza: in questo modo, nel complesso, la LaFerrari sprigiona a terra 963 cavalli. Il cambio è automatico a doppia frizione con 7 rapporti e comandi al volante, mentre la carrozzeria e il telaio sono realizzati in fibra di carbonio.

Ferrari LaFerrari Asta

Grazie ai dati tecnici da hypercar vera, la Ferrari LaFerrari permette di raggiungere i 100 chilometri orari da fermo in meno di 3 secondi ovvero meno di 7 secondi servono per raggiungere i 200 km/h e 15 secondi per arrivare a 300 km/h: la velocità massima è di 350 chilometri orari. La rarità del modello è certificato da una produzione esclusiva fissata in 500 esemplari della variante chiusa realizzati fino al 2016, a questi si aggiungono 210 esemplari della versione Aperta realizzati invece dal 2016 al 2018.