in

Questa LaFerrari da soli 210 km potrebbe valere 3,5 milioni

È una delle sole 500 unità prodotte in versione coupé

LaFerrari 2014 asta Mecum Auctions
LaFerrari

Nel corso di un’asta che si terrà dal 12 al 14 agosto a Monterey (California), Mecum Auctions proporrà una bellissima Ferrari LaFerrari del 2014 in perfette condizioni, anche perché ha percorso appena 210 km. Presentata ufficialmente al Salone di Ginevra del 2013, l’hypercar è stata descritta dall’allora presidente della Ferrari Luca di Montezemolo come l’espressione di ciò che definisce la loro azienda.

Seguendo le 288 GTO, F40, F50 ed Enzo, LaFerrari è stata immediatamente all’altezza del suo nome come l’auto stradale più avanzata sviluppata dalla casa automobilistica modenese al momento del lancio. Nonostante siano passati ben sette anni dal suo debutto, resta ancora una delle vetture più performanti presenti su strada.

LaFerrari 2014 asta Mecum Auctions
Ferrari LaFerrari interni

Ferrari LaFerrari: un esempalre coupé del 2014 sarà battuto all’asta il mese prossimo

Presenta un’altezza di marcia e un baricentro più bassi rispetto alla precedente Enzo, con una posizione di seduta in stile cabina di pilotaggio di una monoposto di Formula 1. L’intero design è stato curato dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni. Sebbene sia certamente elegante, il corpo aggressivo de LaFerrari presenta un approccio funzionale e allo stesso tempo rende omaggio ad alcune delle auto da corsa di maggior successo del cavallino rampante.

Ad equipaggiare la vettura c’è uno straordinario motore ibrido capace di erogare fino a 963 CV di potenza. Inoltre, propone un rapporto peso/potenza di 1,67 kg/CV. Il motore V12 da 6.3 litri da 800 CV è affiancato da un sistema ibrido chiamato HYKERS che fornisce 163 CV aggiuntivi. Troviamo inoltre una trasmissione automatica a doppia frizione a 7 rapporti e una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido montata in basso che immagazzina energia. I controlli elettronici attivano il motore elettrico che essenzialmente fornisce una sorta di spinta.

LaFerrari 2014 asta Mecum Auctions

Ovviamente, le prestazioni offerte dalla Ferrari LaFerrari sono di altissimo livello. Parliamo di uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e da 0 a 160 km/h in 4,8 secondi mentre il quarto di miglio viene completato in 9,8 secondi a 240 km/h. Non manca una velocità massima di 350 km/h.

Il corpo dell’hypercar è composto da diverse caratteristiche aerodinamiche attive e passive che massimizzano le prestazioni. Esempi sono il grande spoiler regolabile e le alette del diffusore mobili. Un sistema di controllo della trazione elettronico derivante dalla F1 è affiancato al sistema di propulsione ibrido e al differenziale elettronico di terza generazione per un’incredibile risposta agli input del pilota.

LaFerrari 2014 asta Mecum Auctions

LaFerrari è stata proposta in due varianti di carrozzeria: coupé (500 esemplari prodotti dal 2013 al 2016) e Aperta (210 costruiti dal 2016 al 2018). LaFerrari nel 2014 attesa all’asta da Mecum Auctions è rivestita esternamente in Rosso Corsa con interni in pelle nera e inserti rossi.

Troviamo altre caratteristiche interessanti come rivestimento del cruscotto in fibra di carbonio, pinze freno Brembo con dischi forati e ventilati, volante e pedaliera regolabili, quadro strumenti digitale configurabile e vari comandi principali e secondari. La nota casa d’aste prevede di vendere l’hypercar a un prezzo compreso fra 3 e 3,5 milioni di dollari.

Lascia un commento