in

Alfa Romeo Spider e Lancia Fulvia: ritornano con Stellantis?

Alfa Romeo Spider e Lancia Fulvia: Stellantis potrebbe riportare in vita le due auto sportive per ridare lustro ai due marchi premium

Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Spider

Sebbene inizialmente Alfa Romeo, DS e Lancia si concentreranno sulla creazione di modelli di volume ( hatchback come l’Alfa Romeo Giulietta e la Lancia Delta, SUV come l’Alfa Romeo Brennero, berline come l’Alfa Romeo MiTo etc.), stanno anche studiando la creazione di veicoli sportivi per migliorare l’immagine del marchio. Così, tra i piani di Alfa Romeo e Lancia c’è lo sviluppo di due auto sportive elettriche: Alfa Romeo Spider e Lancia Fulvia.

Alfa Spider e Lancia Fulvia ritornano?

Da un lato, Jean-Philippe Imparato, numero uno di Alfa Romeo, ha recentemente confermato che la casa automobilistica del Biscione potrebbe riportare in vita la mitica Alfa Romeo Spider tra qualche anno. “Amo la Spider. Fammi arrivare a un certo livello di performance economica, e poi ne riparliamo.”

Non solo Alfa Romeo Spider. Anche Lancia starebbe valutando la possibilità di sfruttare lo sviluppo di questo modello del Biscione per lanciare “una sportiva a due posti dal nome storico”. Tutto sembra puntare a un remake della mitica Fulvia, in quanto modelli come la supercar Stratos finirebbero per entrare in quello che al momento è una prerogativa di Maserati. Lancia, inoltre, in passato ha tentato senza successo di rilanciare la Fulvia (ne ha addirittura presentato un prototipo nel 2004).

Le rinnovate Alfa Romeo Spider e Lancia Fulvia saranno due roadster elettriche chiamate ad affrontare la Mazda MX-5 tra le altre. Al momento non è chiaro quale piattaforma utilizzeranno, anche se viste le dimensioni è molto probabile che utilizzeranno la piattaforma STLA Small o la STLA Medium. Vedremo dunque se nel futuro piano di rilancio dei due marchi premium di Stellantis queste due auto troveranno realmente posto o saranno destinate a rimanere solo una suggestione estiva.

Ti potrebbe interessare: Nuova Alfa Romeo Giulia: la seconda generazione sarà solo elettrica?

Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Spider e Lancia Fulvia: Stellantis potrebbe riportare in vita le due auto sportive per ridare lustro ai due marchi premium

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo: solo auto elettriche dal 2027 in alcuni mercati

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento