in

Lancia e DS: anche loro saranno solo elettriche

Anche DS Automobiles e Lancia al pari di Alfa Romeo diventeranno solo elettriche nel corso dei prossimi anni: ecco esattamente quando

Alfa Romeo, Lancia e DS
Alfa Romeo, Lancia e DS

Ieri ha fatto molto scalpore la notizia che Alfa Romeo diventerà solo elettrica in alcuni mercati nel 2027. In realtà però non si tratta di qualcosa di anomalo. Infatti sempre ieri è stato ufficialmente confermato che la stessa sorte toccherà anche agli altri due marchi premium del gruppo Stellantis. Ci riferiamo ovviamente a DS e Lancia. Le due case automobilistiche in futuro quindi avranno solo auto elettriche nelle rispettive gamme.

La prima delle due aziende di Stellantis a ricevere questa trasformazione sarà DS Automobiles. Infatti la casa automobilistica francese avrà solo auto elettriche a partire dal 2024. Nel 2026 toccherà invece a Lancia che in quell’anno dovrebbe avere nella sua gamma almeno due auto: la futura generazione della Ypsilon e un nuovo B-SUV compatto.

Poi come sappiamo nel 2027 toccherà anche ad Alfa Romeo ma solo in alcuni mercati. Sicuramente tra questi ci sarà la Cina. Molto probabile che anche alcuni paesi nord europei particolarmente propensi alle auto elettriche vedranno arrivare sul proprio mercato nel 2027 solo auto elettriche del Biscione.

Sebbene Alfa Romeo, DS e Lancia avranno accesso alle piattaforme comuni del gruppo (STLA Small, STLA Medium, STLA Large e STLA Frame), condivideranno tra loro sviluppi tecnici esclusivi che non raggiungeranno nemmeno i marchi generalisti (Citroën, FIAT ) o l’aspirante (Opel, Peugeot) di Stellantis.

Inoltre, Alfa Romeo collaborerà anche con Maserati. Insomma molte novità si prospettano nei prossimi anni per i 3 marchi premium di Stellantis. Le idee più chiare su quello che effettivamente accadrà in futuro nella gamma dei tre brand le avremo quando il gruppo guidato dal CEO Carlos Tavares svelerà i futuri piani di rilancio per quanto riguarda le tre case automobilistiche.

Ti potrebbe interessare: Lancia E112 Abarth: come sarebbe la versione elettrica della A112

Lancia logo
Anche DS Automobiles e Lancia al pari di Alfa Romeo diventeranno solo elettriche nel corso dei prossimi anni: ecco esattamente quando

Ti potrebbe interessare: Lancia Delta S4: versione moderna con motore da 1000 CV

Lascia un commento