in

Stellantis: 16 dipendenti di Melfi sbarcano a Sochaux per alcuni mesi

La carenza di semiconduttori porta Stellantis a spostare momentaneamente 16 dipendenti di Melfi a Sochaux

Stellantis
Stellantis

Si tratta di un arrivo abbastanza insolito per lo stabilimento Stellantis di Sochaux in Francia: 16 dipendenti di una fabbrica italiana sbarcano per alcuni mesi alla Stellantis. Si tratta di dipendenti dello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Melfi nel sud Italia, fabbrica che come sappiamo costruisce le Jeep Renegade e Compass e il SUV compatto Fiat 500X.

16 dipendenti dello stabilimento di Melfi approdano per alcuni mesi nel sito Stellantis di Sochaux

La fabbrica italiana è vittima anche della carenza di semiconduttori, che alimentano la maggior parte dei dispositivi elettronici presenti nelle auto moderne. Questa crisi ha chiuso molte fabbriche automobilistiche in tutto il mondo. Il sindacato Force Ouvrière vuole che questa solidarietà sia fatta attraverso una ” buona intesa “.

“Non dovremmo vedere i nostri precari penalizzati da questi arrivi. Non vogliamo che gli italiani vengano a prendere il posto dei precari” , avverte Eric Peultier, rappresentante sindacale FO, il quale ritiene che i precari abbiano già sofferto abbastanza la crisi sanitaria. ” Erano 2000… e oggi sono solo 600. Vogliamo preservarli. Dobbiamo tutelare i posti di lavoro locali “.

Quello che vuole il sindacato è che questo arrivo sia vantaggioso per lo stabilimento Stellantis di Sochaux: ” Questo arrivo potrebbe consentire ai dipendenti dello stabilimento di Sochaux di prendere più facilmente le ferie e di avere tempo per la formazione, necessaria in un momento di rivoluzione elettrica”, continua Eric Peultier. Il sindacato spera di cogliere l’occasione per discutere le modalità di lavoro, tanto più che il sito italiano dovrà operare anche con un’unica linea di produzione nei prossimi mesi. I 16 italiani potrebbero restare tre o quattro mesi a Sochaux. Vedremo dunque se il loro soggiorno si prolungherà e se altri colleghi li raggiungeranno.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: lo stabilimento francese di Sochaux è totalmente paralizzato dalla mancanza di semiconduttori

Ti potrebbe interessare: Abarth, Fiat e Alfa Romeo, ecco il piano elettrico di Stellantis

Lascia un commento