in

Stellantis Tychy riprende la produzione, ma forse solo per tre giorni

A Tychy in Polonia Stellantis riprende oggi la produzione dopo uno stop di una settimana

Stellantis Tychy
Stellantis Tychy

Lo stabilimento del gruppo Stellantis a Tychy in Polonia riprende la produzione mercoledì 14 luglio dopo un fermo di oltre una settimana. “Abbiamo garantito le consegne dei componenti per tre giorni. Non siamo in grado di dire come sarà la situazione la prossima settimana” affermano alcuni rappresentanti dell’azienda.

Il motivo della sospensione della produzione presso lo stabilimento FCA Poland di Tychy è la mancanza di componenti per la produzione di automobili. Si tratta principalmente di elettronica, ad es. semiconduttori. “Non sappiamo quando finiranno definitivamente i problemi con la fornitura delle parti”, ha spiegato Rafał Grzanecki, portavoce del gruppo Fca appartenente a Stellantis.

La direzione della fabbrica ha annunciato che la settimana dal 5 al 9 luglio sarà senza lavoro per i dipendenti, che non lavoreranno nei giorni di inattività il 14, 21, 28 agosto e il 4 e 11 settembre. La direzione dell’azienda ha anche annunciato che se la produzione non potrà essere ripresa nella prossima settimana, ovvero dal 12 al 16 luglio, Tychy Stellantis annuncerà gradualmente i prossimi giorni di fermo.

Lo stop dello stabilimento FCA Poland di Tychy hanno influito anche sul lavoro di altre aziende slesiane dell’industria automobilistica. Tomasz Sztelak, presidente di “Solidarity” presso Adient Seating Poland a Bieruń, che fornisce sedili per Fiat e Opel, ammette che oltre il 30% dei dipendenti è stato fermo in questo stabilimento. 

Lo stabilimento di Tychy di FCA Poland (che operava come Fiat Auto Poland prima del 2015) produce Fiat 500, Lancia Ypsilon e Abarth 500. Nei prossimi anni, presso lo stabilimento FCA di Tychy, inizierà la produzione di tre nuovi modelli di auto di Jeep, Fiat e Alfa Romeo. Si tratterà di 3 B-SUV che nasceranno su piattaforma CMP del gruppo PSA.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: le novità marchio per marchio, ecco il futuro del gruppo

Fiat Chrysler Tychy
Lo stabilimento del gruppo Stellantis a Tychy in Polonia riprende la produzione mercoledì 14 luglio dopo un fermo di oltre una settimana

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo, Fiat, Peugeot e Abarth: prime notizie dall’EV Day di Stellantis

Lascia un commento