in

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: niente nuova generazione?

La nuova generazione potrebbe non avere più l’Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri

Nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk Motor1 render

La Jeep Grand Cherokee Trackhawk è senza dubbio uno dei SUV più potenti presenti sul mercato che è possibile acquistare oggi. Il suo Hemi V8 sovralimentato da 6.2 litri da 717 CV e 875 nm di coppia massima gli permette di impiegare soli 3,5 secondi per scattare da 0 a 96 km/h, di raggiungere una velocità massima di 290 km/h e di completare il quarto di miglio in 11,6 secondi.

Sfortunatamente, coloro che hanno intenzione di guidare la Grand Cherokee Trackhawk, molto probabilmente avranno a disposizione ancora qualche mese in quanto la variante top di gamma potrebbe essere presto non più acquistabile. In questo momento, Jeep sta preparando per avviare la produzione della Grand Cherokee di prossima generazione.

Nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk ildar_project render
Nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk by ildar_project

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: l’attuale generazione potrebbe essere l’ultima per il top di gamma

Secondo alcune fonti interne di Stellantis, riportate da Mopar Insiders, è probabile che non vedremo una nuova generazione della Jeep Grand Cherokee Trackhawk. Inizialmente, la casa automobilistica statunitense aveva in programma di lanciare un nuovo SUV con V8 sovralimentato, ma la direzione verso l’elettrificazione presa da Stellantis e le normative sull’emissioni che si fanno sempre più rigide avrebbero costretto l’azienda a rivedere i suoi piani di lancio.

Ciò significa che nei prossimi mesi potremmo comunque vedere una nuova Trackhawk, ma non sarà equipaggiata da un otto cilindri. In base a diverse indiscrezioni trapelate su Internet, Jeep potrebbe impiegare un sei cilindri in linea turbo da 3 litri abbinato a un sistema ibrido capace di produrre fino a 532 CV di potenza e una coppia erogata istantaneamente grazie al propulsore elettrico. Quest’ultimo dovrebbe aggiungere più potenza per eguagliare i 717 CV erogati dall’attuale modello.

Nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk ildar_project render

Il marchio di Stellantis sta lavorando anche sulla versione 4xe ibrida plug-in che recentemente è stata avvistata in alcune foto spia sotto forma di prototipo. Sappiamo che questo modello utilizzerà lo stesso gruppo propulsore ibrido plug-in della Wrangler 4xe, quindi un quattro cilindri turbo da 2 litri abbinato a due motori elettrici per una potenza di 380 CV e 637 nm di coppia massima.

Ritornando alla Jeep Grand Cherokee Trackhawk, concludiamo questo articolo proponendovi due progetti digitali realizzati da Motor1.com e da ildar_project che ci anticipato come potrebbe essere l’aspetto finale della nuova generazione.

Lascia un commento