in

Nell’usato online la Fiat 500X è la più acquistata in Italia

In Italia chi acquista una vettura usata online preferisce le crossover: al di sotto di una spesa pari a 20mila davanti a tutti c’è la Fiat 500X

Fiat 500X

Se l’acquisto dell’auto è sempre più vicino alla possibilità di farlo tranquillamente online, anche per quanto riguarda l’usato questa possibilità sembra sempre più apprezzata. Lo sanno bene diversi automobilisti italiani che cercano vetture usate da portare a casa e che online trovano molteplici vantaggi che vengono garantiti dalla possibilità di formalizzare un acquisto online: a cominciare dal prezzo delle auto usate che anche online trova ulteriori vantaggi.

Nei mesi trascorsi fin qui di questo 2021 il costo medio di una vettura usata acquistata online è pari a 14.984 euro, perlomeno secondo una indagine portata avanti dall’Osservatorio di brumbrum.it. Il team dell’interessante portale dedicato all’usato acquistabile online ha condotte precise rilevazioni e indagini statistiche stilando anche classifiche specifiche a cominciare dal fatto che gli italiani preferiscono le crossover, a gasolio e con cambio manuale: almeno per ciò che riguarda le vendite con prezzi di acquisto inferiori ai 20mila euro.

Ecco le più vendute online, da usate

Come peraltro già avviene nel mercato automobilistico tradizionale del nuovo, anche nella classifica dell’usato acquistato online ad essere davanti a tutti è una Fiat. Se nel nuovo domina a mani basse l’iconica Fiat Panda, la classifica dell’usato vede in testa la Fiat 500X apprezzatissima anche da usata. Lo studio conferma infatti che il crossover, di cui vedremo presto una variante interessantissima dotata di una capote in tela, batte di almeno un punto percentuale un’altra vettura di casa Fiat ovvero la Fiat 500 tradizionale. Il podio viene gestito sul gradino più basso dalla Volkswagen Golf mentre già al quarto posto trovano la Jeep Renegade e a seguire altri modelli di casa Fiat: ovvero la 500L che precede, Volkswagen Polo, Nissan Qashqai e Fiat Panda (la Panda si acquista usata, nella maggior parte dei casi a meno di 10mila euro mentre l’indagine partiva da tale valore). Va bene anche la Lancia Ypsilon, nona, davanti alla Mercedes Classe A.

Vincono quindi i crossover, dato che tutti i modelli usati acquistati online sotto ai 20mila euro sono proprio appartenenti a questa categoria di veicoli. Un dato che stacca di almeno 13 punti percentuali il secondo segmento più apprezzato che è quello delle berline, che a sua volta precede di poco il comparto delle utilitarie. Cresce invece l’apprezzamento nei confronti del cambio automatico che raggiunge quota 31%, mentre nel caso dell’alimentazione quella diesel stacca nettamente la benzina. Le ibride mantengono una quota del 6,4%, nettamente superiore a GPL e metano.

Lascia un commento