in

Fiat: tre novità interessanti in arrivo in Brasile

La novità principale sarà il debutto del nuovo cambio CVT di Aisin nella gamma di Argo e Strada

Fiat Strada Working 2022 foto spia

Il nuovo restyling del Toro e l’introduzione del motore Firefly turbo da 1.3 litri sono state le novità di Fiat del primo semestre in Brasile. La seconda parte del 2021, però, sarà ancora più impegnativa per la casa automobilistica torinese.

Tutto inizierà dal prossimo mese con l’arrivo della nuova 500 Elettrica e poi si passerà a settembre con il lancio dell’attesissimo SUV Pulse con l’inedito motore turbo da 1 litro. Le novità però non si fermano qui in casa Fiat in quanto sono previsti altri tre lanci molto importanti per il mercato brasiliano: Fiat Strada Ranch CVT, Strada Working e Argo CVT.

Fiat: l’ultimo semestre del 2021 sarà ricco di novità per il brand in Brasile

Partendo da quest’ultima, la compatta, il cui model year 2022 ha debuttato recentemente, riceverà nel secondo semestre il cambio CVT opzionale abbinato al motore Firefly da 1.3 litri. Il marchio di Stellantis ha già confermato che la trasmissione sarà disponibile per le varianti Drive S Design e Trekking 1.3.

Il motore E.TorQ 1.8, nelle versioni HGT e Trekking e abbinato al cambio automatico AT6 a 6 velocità, dovrebbe essere interrotto. La nuova trasmissione a 7 velocità CVT sarà fornita dalla giapponese Aisin e sarà nella stessa configurazione utilizzata da Toyota sulla sua Yaris. Il debutto della Fiat Argo CVT dovrebbe avvenire poco dopo il lancio del Pulse.

L’allestimento Ranch del nuovo Fiat Strada porterà al debutto la trasmissione CVT nella gamma dei pick-up compatti del brand torinese. Questa versione, che rappresenta il top nella line-up dello Strada, sarà equipaggiata soltanto con il motore Firefly 1.3 da 101/109 CV e 134/139 nm di coppia massima.

Il Fiat Strada Ranch 2022 sarà identificabile per il nome Ranch presente sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore. Seguirà la stessa identità estetica del Toro e potrà essere personalizzato con diversi accessori sviluppati da Mopar. Fra questi avremo dei cerchi esclusivi.

In arrivo anche la versione Working progettata per i professionisti

Un’altra novità della gamma della Fiat Strada è l’introduzione della versione Working. Questo allestimento permetterà al pick-up compatto di riuscire a trasportare fino a 770 kg e ciò lo renderà il modello nel suo segmento con la più alta capacità di carico disponibile al momento sul mercato.

Il nuovo Strada Working sarà equipaggiato con il Fire Evo da 1.4 litri con potenza di 85 CV e 122 nm con alimentazione a benzina e 88 CV e 122 nm con etanolo. Infine, verranno installati un cambio manuale a 5 marce e il servosterzo di serie.

Lascia un commento