in

Fiat Pulse utilizzerà solo un cambio automatico a 6 rapporti

Sia il GSE Turbo da 1 litro che il Firefly da 1.3 litri potrebbero essere abbinati alla stessa trasmissione

Fiat Pulse

Il Fiat Pulse sarà un veicolo molto importante per la casa automobilistica italiana nel mercato brasiliano, in cui sta vivendo un momento unico di leadership. Dunque, il SUV compatto non può assolutamente fallire. Perciò, secondo un sito Web locale, il marchio di Stellantis vuole andare sul sicuro, utilizzando un cambio già ben collaudato su altri modelli. Si tratta dell’automatico a 6 marce prodotto dalla giapponese Aisin.

Fiat intende offrire la trasmissione automatica come unica opzione e non solo per il motore GSE Turbo da 1 litro. Infatti, sia il tre cilindri che il Firefly 1.3 a quattro cilindri saranno affiancati dallo stesso cambio con convertitore di coppia.

Fiat Pulse
Fiat Pulse, una delle prime immagini ufficiali svelate dal brand

Fiat Pulse: l’attesissimo SUV compatto potrebbe offrire solo una trasmissione automatica

In questo caso, lo storico marchio torinese starebbe testando i prototipi del nuovo Fiat Pulse con i due propulsori ma con la stessa trasmissione. In effetti, offrire un cambio manuale in un’auto che avrà un prezzo elevato non ha molto senso.

Nel caso del GSE Turbo, l’idea di implementare una trasmissione automatica permetterà di sfruttare al meglio potenza e coppia del propulsore. Inoltre, questo permetterà un maggior risparmio di carburante e un miglior comfort durante la guida. Anche se Fiat ha già svelato l’aspetto finale dell’attesissimo SUV, continua ancora a testare su strada dei prototipi pesantemente camuffati e soprattutto con carrozzeria modificata.

Fiat Pulse

Sappiamo che la produzione del veicolo partirà ad agosto mentre il debutto ufficiale dovrebbe avvenire a settembre. L’equipaggiamento di serie del Pulse dovrebbe includere anche aria condizionata, sterzo elettrico, airbag laterali, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, allarme antifurto, sistema di infotainment di ultima generazione e tanto altro ancora.

Per questo veicolo, Stellantis ha sviluppato una nuova piattaforma chiamata MLA (Modular Architecture) che porterà una maggiore robustezza e sicurezza per superare al meglio i crash test. Infine, il nuovo Fiat Pulse avrà un corpo lungo all’incirca 4 metri e un passo di 2,53 metri, poco più di Argo e Cronos.

Lascia un commento