in

Nuova Fiat 500 Elettrica dovrebbe debuttare a luglio in Brasile

Attesa anche la Peugeot 208 e-GT sempre a zero emissioni

Nuova Fiat 500 Elettrica La novità dell'anno 2021

Stellantis sta preparando il lancio di due auto elettriche a luglio nel mercato brasiliano, secondo un sito Web locale. Una di queste sarà l’attesissima nuova Fiat 500 Elettrica che arriverà per rafforzare la presenza dello storico brand torinese in Brasile. Oltre alla 500e, il prossimo mese debutterà la Peugeot 208 e-GT che corrisponde alla e-208 venduta in Europa.

Nel caso della berlina compatta premium a zero emissioni, verrà importata dalla Francia, ma al momento il suo prezzo non è stato ancora divulgato. Prendendo in considerazione l’attuale mercato, però, la fonte si aspetta cifre attorno ai 250.000 R$ (42.247 euro). Naturalmente, la casa automobilistica francese dovrà compensare il prezzo di questa versione e-GT con le giuste caratteristiche.

Nuova Fiat 500 Elettrica Icon test Brasile
Nuova Fiat 500 Elettrica, uno degli ultimi prototipi avvistati sulle strade brasiliane

Fiat 500 Elettrica: la city car 100% elettrica è attesa al debutto il mese prossimo nel mercato brasiliano

Al momento sappiamo che sotto il cofano ci sarà un motore elettrico da 136 CV e 260 nm di coppia massima e una batteria da 50 kWh che assicura fino a 340 km di autonomia nel ciclo WLTP. La presentazione sarebbe dovuta avvenire lo scorso anno, ma Peugeot ha deciso di posticiparla.

Per quanto riguarda la nuova Fiat 500 Elettrica, con il suo motore da 118 CV, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 9 secondi. A confronto, la 208 e-GT impiega 8,1 secondi. L’autonomia da 320 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica è garantita da una batteria da 42 kWh. Il prezzo stimato per la nuova 500e è pari a circa 250.000 R$.

Nuova Peugeot e-208 Auto elettrica dell'anno Portogallo
Peugeot e-208

Per estendere l’elettrificazione nel mercato brasiliano, Stellantis ha stretto una partnership con Enel X per l’installazione di colonnine di ricarica in tutto il paese. Inizialmente, soltanto poche città e stati riceveranno le infrastrutture, ma negli anni successivi saranno ampliate con l’aumentare dell’offerta dei modelli elettrificati.

Restando sempre nel nuovo gruppo automobilistico, nato dalla fusione tra FCA e PSA, Jeep ha in programma di lanciare entro la fine di quest’anno Renegade e Compass 4xe ibride plug-in.

Lascia un commento