in

Stellantis e Renault: cresce il malcontento in Francia

In Francia proteste contro Stellantis e Renault: ecco cosa sta accadendo

Stellantis
Stellantis

Tira una brutta aria in Francia nel settore automobilistico. Infatti cresce il malcontento dei dipendenti di Renault e Stellantis, di fronte a ristrutturazioni e tagli di posti di lavoro previsti nei prossimi anni in quel paese. Diverse centinaia di dipendenti dei due importanti gruppi automobilistici hanno manifestato davanti agli stabilimenti di Flins e Sochaux.

Renault e Stellantis: in Francia i dipendenti protestano contro i futuri tagli

Secondo la polizia, le delegazioni degli stabilimenti Stellantis di Valenciennes o Douvrin hanno risposto in particolare alla chiamata della CGT-Métallurgie di recarsi presso lo stabilimento Renault- Flins, dove 200 persone hanno manifestato. Questa fabbrica diventerà un centro di riciclaggio di veicoli e batterie con centinaia di tagli di posti di lavoro come parte di un importante piano di risparmio avviato dal gruppo francese di Renault.

“Di fronte alle minacce di distruzione del posto di lavoro a Douvrin come a Flins, ci si oppone al fatto che nessun posto di lavoro debba essere cancellato”, ha insistito Jean-Pierre Mercier, rappresentante sindacale della CGT per quanto riguarda i dipendenti del gruppo Stellantis. A Sochaux, davanti allo stabilimento Stellantis, si erano dati appuntamento anche 200 persone con lo stesso slogan.

“I dipendenti di Siedoubs (distruzione Faurecia, subappaltatore automobilistico) hanno smesso di lavorare intorno alle 9:30 e sono arrivati ​​a circa 25”, ha indicato Anthony Rué, delegato sindacale CGT. “Negli anni a venire, in Francia ci saranno decine di migliaia di tagli di posti di lavoro nel settore automobilistico, quindi pensiamo che il mondo del lavoro debba difendersi”, ha affermato. Insomma non solo in Italia ma anche in Francia ci sono problemi per Stellantis, vedremo se nelle prossime settimane la situazione si sistemerà o se le proteste continueranno.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: in Spagna danno per certa la nuova Gigafactory in Italia per il gruppo guidato da Carlos Tavares

stellantis gigafactory
Cresce in Francia il malcontento dei dipendenti di Renault e Stellantis, di fronte a ristrutturazioni e tagli di posti di lavoro

Ti potrebbe interessare: Stellantis: nuova fabbrica di batterie a Torino, la politica in campo

Lascia un commento