in ,

Giro di Sicilia 2021 per auto storiche: il programma

Si avvicina l’appuntamento con la trentestima edizione del Giro di Sicilia, evento di prestigio per auto storiche.

Giro di Sicilia

Tutto pronto per il Giro di Sicilia 2021, uno degli eventi di punta dell’universo ASI. I collezionisti sono pronti a scaldare i motori delle loro auto storiche, per concedersi il privilegio della presenza alla kermesse siciliana, giunta alla trentesima edizione.

Si profila, ancora una volta, una preziosa miscela fra sport, bellezza, gastronomia e cultura, non solo del motorismo storico ma anche del territorio. Molto alto, come sempre il numero di iscritti, nonostante la difficile situazione prodotta dal Covid 19.

Al via tanti gioielli classici ed alcune Ferrari moderne, che renderanno ancora più gradevole la tela. Quest’anno il programma del Giro di Sicilia annovera fra le tappe l’Etna, Cefalù e la zona archeologica della Valle dei Templi di Agrigento. C’è tutto quello che serve per il piacere dei protagonisti.

Giro di Sicilia 2021: la miscela giusta

Giro di Sicilia

Il via alle danze nella giornata di giovedì 10 giugno, quando al termine delle verifiche in un noto golf club del capoluogo regionale, gli equipaggi affronteranno la prima tappa, dedicata alla memoria della marchesa Costanza Afan de Rivera Costaguti, discendente della famiglia Florio, recentemente scomparsa.

Lo start dalla città di Palermo. Poi la marcia in direzione Termini Imerese, con escursione nell’area di Floriopoli, dove insistono le tribune della mitica Targa Florio, ormai in pietoso stato di degrado. A seguire, i passaggi da Cefalù e Sant’Agata di Militello. Dopo la sosta pranzo, il cammino proseguirà in direzione di Capo d’Orlando, dei Monti Nebrodi e di Piedimonte Etneo, con arrivo a Giardini Naxos, ai piedi di Taormina, splendida e suggestiva perla dello Ionio.

Emozioni speciali per tutti

Giro di Sicilia

Da qui prenderà le mosse la seconda tappa di venerdì 11 giugno, dedicata al compianto Roberto Pirera, con transito dalla già citata Taormina e poi da Giarre, dal Parco dell’Etna, da Motta Sant’Anastasia. Dopo la sosta pranzo ad Ambelia, le danze delle auto storiche e delle Ferrari protagoniste del Giro di Sicilia 2021 proseguiranno in direzione Grammichele, Caltagirone, Gela, Palma di Montechiaro e Agrigento. Qui avranno luogo la cena e il pernottamento.

Stessa cornice ambientale per la partenza della terza ed ultima tappa del Giro di Sicilia 2021, in programma per sabato 12 giugno, quando andrà in scena il Trofeo ASI – La Sicilia dei Florio, con transito delle auto storiche e delle Ferrari da Porto Empedocle, dall’area della Scala dei Turchi e poi da Partanna, Gibellina, Alcamo e Terrasini. Qui, dopo la cena e il pernottamento, avranno luogo la premiazione e il pranzo finale, nella giornata di domenica 13 giugno.

Si profila ancora una volta un evento nel segno dell’eccellenza. Il consolidato apprezzamento dei partecipanti e i prestigiosi riconoscimenti guadagnati dal Giro di Sicilia nel corso degli anni non fanno altro che confermare la bontà della formula e dell’organizzazione. Anche per il 2021 le aspettative sono alte. Non abbiamo dubbi sulla capacità dello staff di soddisfarle ancora una volta al meglio.

Giro di Sicilia 2021: il programma completo

Giro di Sicilia

9 giugno (optional)
“Vivere un Sogno”.
Palermo – Montepellegrino (Belvedere Santa Rosalia)

XXX Giro di Sicilia

Verifiche tecniche
9 giugno Palermo
ore 9:00 – 19:00
10 giugno Palermo
ore 7:30 – 9:00
Le verifiche tecniche si svolgeranno presso il Golf Club “Parco Airoldi”, Piazza Leoni 9


10 giugno
ore 9:30 Start – Palermo
Trofeo Costanza Afan de Rivera Costaguti
Transito
Termini Imerese – Floriopoli (Tribune Targa Florio) – Cefalù – Sant’Agata di Militello
Sosta pranzo
Capo d’Orlando – Monti Nebrodi – Piedimente Etneo – Giardini Naxos
Cena e Permottamento

11 giugno
ore 8:15 Start – Giardini Naxos
Trofeo Roberto Pirera
Transito
Taormina – Giarre – Etna – Parco dell’Etna – Motta Sant’Anastasia – Ambelia
Sosta pranzo
Grammichele – Caltagirone – Gela – Palma di Montechiaro – Agrigento
Cena e pernottamento

12 giugno
ore 10:00 Start – Agrigento
Trofeo ASI – La Sicilia dei Florio
Transito
Porto Empedocle
Sosta pranzo
Scala dei Turchi – Partanna – Gibellina – Alcamo – Terrasini
Cena e pernottamento

13 giugno
Terrasini – Colazione
ore 10:00 Premiazione
Pranzo finale – Fine della manifestazione

Fonte | Giro di Sicilia

Lascia un commento