in ,

Cinquant’anni fa debuttava l’iconica Fiat 128 Rally

Al Salone di Ginevra del marzo 1971 debuttava la versione sportiveggiante della interessante Fiat 128

Fiat 128 Rally
Probabilmente anche perché la berlina del Lingotto era diffusissima alloradebuttava una variante che faceva innamorare chi aveva le corse nel cuoreNasce così una versione sportiveggiante equipaggiata con un ottimo 1.300 da 150 chilometri orari di velocità massima che faceva battere il cuore a più non posso.

Poche differenze

Fiat 128 Rallyla Fiat 128 Rally possedeva nella denominazione una trattazione forse particolarmente esasperataun naturale aumento di cilindrata che porta il quattro cilindri posto sotto il cofano in posizione trasversale da 1.116 cc a 1.290 cc di cilindrata
Fiat 128 Rally
Gli interni con i nuovi strumenti
si potevano quindi avere anche i cerchi in lega

Prestazioni incrementate

Il propulsore rivisto permetteva di incrementare di 12 cavalli la potenza erogata che cresceva ora fino al valore di 67 cavalli a disposizioneFiat 128 RallySe oggi toccare i 150 orari di velocità massima sembra quasi un dato che fa sorridereFiat 128 Rallyproduzione cessò tre anni dopo il debutto quando la Fiat 128 Rally venne sostituita dalla Fiat 128 Coupé 3P.