La disputa sulle future pensioni aziendali presso la casa automobilistica Opel si fa più forte. Dopo che l’azienda aveva finalizzato le sue idee per i circa 15.000 dipendenti in trattativa, il consiglio di fabbrica ha parlato di “scandalo”. Le pensioni aziendali dovrebbero essere ridotte dell’80 per cento, hanno scritto lunedì i rappresentanti dei lavoratori in una newsletter pubblicata internamente. Ne avevano già parlato i quotidiani del gruppo editoriale VRM.
La società del neonato gruppo Stellantis (Fiat Chrysler, Peugeot) ha respinto la rappresentanza. Gli obiettivi di risparmio menzionati e gli importi dei contributi sono sbagliati, ha detto un portavoce martedì. Si tratta di abbassare i costi dei servizi dell’azienda, non le pensioni aziendali. Come prima, i contributi per dipendente erano basati sul reddito mensile. Inoltre, il timore di una perdita di capitale è infondato: “Né il denaro che il datore di lavoro porta né il denaro versato dai dipendenti possono essere persi. Questo è ciò di cui sono responsabili Opel e l’associazione delle assicurazioni pensionistiche in Germania”.
La nuova forma di offerta è ancora allettante, ma allo stesso tempo riporta i costi per l’azienda ai livelli di mercato, ha detto il portavoce. Opel sta ancora sostenendo tutti i costi per il trasferimento al regime pensionistico. “Con un tasso di interesse medio fisso del cinque per cento, l’attuale regime pensionistico aziendale di Opel è lontano dagli standard di mercato”. Martedì il consiglio di fabbrica ha chiesto alla direzione l’approvazione per rendere pubblici i documenti presentati nelle trattative. Quindi la controversia sulla corretta rappresentazione dei numeri sarà risolta.
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