in

Il Massachusetts vieterà la vendita di nuove auto a benzina entro il 2035

Lo stato vuole raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050

City EV colonnine di ricarica lampioni auto elettriche

Il Massachusetts sta seguendo le orme della California e nelle scorse ore ha annunciato un piano che prevede il divieto di vendita di nuove auto a benzina entro il 2035. Una roadmap per la decarbonizzazione del 2050, rilasciata dal governatore Charlie Baker, indica che il 27% delle emissioni nello stato proviene dalle vetture.

L’obiettivo finale è che lo stato dell’USA raggiunga le zero emissioni nette di combustibili fossili entro i prossimi 29 anni. Il piano messo a punto dal governo afferma che, se i veicoli a emissioni zero rappresenteranno tutte le vendite nel 2050, si tradurrà in 295 milioni di dollari in benefici per la salute ogni anno, aiuterà ad evitare 27 morti per malattie cardiovascolari e respiratorie ogni anno e creerà quasi 4000 posti di lavoro nel settore automobilistico.

auto-elettriche-costo-ricarica
Massachusetts, il divieto di vendita di nuove auto a benzina è previsto per il 2035

Massachusetts: la roadmap riporta che il 27% delle emissioni proviene dalle auto

Sebbene i veicoli elettrici siano ancora più costosi di quelli tradizionali, i prezzi continuano a scendere e molti prevedono che presto si raggiungerà la parità di prezzo. Ciò significa che gli EV avranno un costo totale di possesso inferiore a causa del risparmio di carburante e dei minori costi di manutenzione.

Il rapporto pubblicato dallo stato del Massachusetts aggiunge che la riduzione delle emissioni del 45%, rispetto ai livelli del 1990, entro il 2030 richiederà che circa 1 milione di 5,5 milioni di veicoli, che dovrebbero essere immatricolati nello stato entro il 2030, siano a zero emissioni.

Lo stato statunitense riconosce l’importanza di installare una significativa infrastruttura di ricarica per supportare la transizione dai veicoli con motore a combustione interna e ha in programma di rendere la ricarica più accessibile. Nella roadmap per la decarbonizzazione, però, non sono stati menzionati piani specifici su quante stazioni di ricarica verranno installate.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento