in

Città Metropolitana Milano, telecamere per la sicurezza stradale

Un innovativo piano pluriennale di interventi e attività per far calare gli incidenti

telecamere lombardia

Città Metropolitana Milano, telecamere per la sicurezza stradale. Chi l’ha ideato lo definisce uno dei più grandi progetti integrati di Smart City d’Europa per la riduzione dell’incidentalità, a tutela di pedoni e ciclisti. Il tutto col Grande Fratello. Numerose telecamere a controllo (nel rispetto della privacy) dei veicoli, così che il Codice della Strada venga rispettato.

Città Metropolitana Milano: occhi elettronici anti-infrazione

Si parte da un dato: nella sola Lombardia gli incidenti stradali sono stati 32.560 nel 2019. E hanno causato il ferimento di 44.400 persone e 438 decessi. Nella sola area metropolitana di Milano 13.607 sinistri, i feriti 18.097 e i morti 106. Nell’area della Città Metropolitana di Milano gli incidenti che hanno coinvolto pedoni, lo scorso anno, ammontano a 2.018.

Arriverà un innovativo dispositivo di controllo dei passaggi pedonali. Sono previsti quattro lampeggianti Led a elevata luminosità installati in prossimità delle strisce pedonali e due segnalatori più esterni che si attivano solo in presenza del pedone, allertando i veicoli in transito. Si limita il problema della scarsa visibilità diurna e notturna.

Il progetto prevede in totale l’installazione di 90 apparati: entro la fine dell’anno saranno 3, di cui 2 già installati a oggi. Inoltre, il sistema è dotato di una telecamera che registra un’area di 360°, archiviando in un “cloud” certificato, 24 ore su 24, tutto ciò che avviene nel territorio circostante l’attraversamento, garantendo il controllo della zona coperta e il recupero delle registrazioni video da parte della Polizia in caso di responsabilità in un incidente.

Contro gli eccessi di velocità: autovelox

Ci sarà posizionamento di alcuni tra i più innovativi sistemi di controllo per rispetto dei limiti massimi di velocità, in grado di acquisire in tempo reale le immagini e le informazioni utili per documentare in maniera inequivocabile l’eventuale infrazione.

Lascia un commento