in

Opel Zafira a idrogeno raggiungerà i 420 km di autonomia

Lo sviluppo di questa tecnologia sarà molto importante anche per Stellantis

Opel Zafira idrogeno

Anche se PSA non ha progetti riguardanti l’idrogeno, Opel ha partecipato allo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile quando era sotto il controllo di General Motors.

Visto che l’idrogeno è tornato nuovamente sotto i riflettori, la casa automobilistica tedesca ha ripreso i lavori per proporre delle auto alimentate da questo tipo di carburante e inizierà con l’Opel Zafira 2021. Questa mossa rappresenterà un passo importante per Opel e anche per Stellantis in quanto nei veicoli commerciali l’idrogeno ha guadagnato sempre più consensi, soprattutto nei modelli pesanti.

Opel Zafira idrogeno
Opel Zafira, il model year 2021 sarà proposto anche in versione idrogeno

Opel Zafira: la quinta versione del sistema di celle a combustibile assicurerà un’ottima autonomia

Sulla Zafira Fuel Cell, il marchio di PSA applicherebbe la quinta versione del suo sistema di celle a combustibile da 4,2 kg a 700 bar di pressione. Con questo, il van tedesco sarà in grado di percorrere fino a 420 km nel ciclo WLTP sfruttando esclusivamente questo carburante.

Non sono ancora note al momento le dimensioni del pacco batterie ma potrebbe essere da 50 o 75 kWh come sulla Zafira-e. La cosa più interessante di questa tecnologia è che l’Opel Zafira potrà condividerla senza problemi con le sorelle Jumpy, Expert e Proace, oltre alla futura generazione del Fiat Talento che non si baserà più sul Renault Trafic.

Al momento, l’idrogeno è un combustibile su cui poche case automobilistiche stanno scommettendo. Il motivo è che richiede una complessa infrastruttura per un prodotto che necessita di alta pressurizzazione, oltre ad esistere sempre il rischio di detonazione.

Fino ad ora soltanto Toyota, Honda e Hyundai hanno scommesso sull’idrogeno per le auto mentre altre case automobilistiche, come Volkswagen, BMW e Mercedes, hanno rinunciato e si sono concentrate maggiormente sulle auto elettriche.

Lascia un commento