in

Alfa Romeo 33 Stradale protagonista di un servizio fotografico virtuale

La storica vettura del Biscione torna a splendere in queste immagini

Alfa Romeo 33 Stradale servizio fotografico

L’Alfa Romeo 33 Stradale è considerata una delle auto più belle degli anni ‘60. Rispetto alla Ferrari 250 GTO, una delle avversarie di quell’epoca, la vettura del Biscione proponeva una posizione più bassa e ampia, nonché un corpo più muscoloso.

Addirittura la sua linea venne ripresa sulle moderne 8C Competizione e 4C e ancora oggi viene presa come esempio per descrivere il perfetto bilanciamento tra meccanica raffinata e design. La carrozzeria della 33 Stradale fu disegnata da Franco Scaglione e costruita dalla Carrozzeria Marazzi. Inoltre, abbiamo di fronte la prima vettura da strada a proporre delle portiere con apertura a farfalla.

Alfa Romeo 33 Stradale servizio fotografico
Alfa Romeo 33 Stradale profilo laterale

Alfa Romeo 33 Stradale: ecco la bellissima vettura del Biscione

Pare che l’Alfa Romeo 33 Stradale sia stata l’auto più veloce del suo periodo in quanto era in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 260 km/h. Il veicolo giunse sul mercato come una versione legale per l’uso su strada dell’auto da corsa Tipo 33.

I due veicoli del Biscione condividevano la maggior parte delle basi, in particolare il motore V8 da 2 litri che riusciva a sviluppare una potenza di 230 CV sulla Stradale e 270 CV sulla Tipo 33. Inoltre, il regime massimo del motore era stato portato a 8800 g/min con il limitatore che arrivava a 11.000 g/min.

Alfa Romeo 33 Stradale servizio fotografico

Il suo splendido design, le portiere dotate di un design bizzarro, il prestante otto cilindri da 2 litri, le ruote posteriori più grosse, la parte posteriore inclinata all’indietro, i due terminali di scarico e l’inconfondibile stile italiano hanno fatto perdere la testa a un artista.

Tiago Aiello ha pubblicato su Behance una sorta di servizio fotografico costituito da diverse immagini che ci permettono di scoprire ogni particolare del bellissimo design della Alfa Romeo 33 Stradale.

Lascia un commento