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Batteria auto elettrica: quanto durano e quando degradano

Dati aggregati provenienti da 6.300 vetture rivelano che le batterie dei veicoli elettrici possono superare la durata stimata del veicolo

Una delle questioni chiavi della mobilità attuale e futura riguarda la batteria auto elettrica. E soprattutto il suo degrado. Ma arriva una novità da Geotab, leader globale in ambito IoT (Internet delle cose) e veicoli connessi. Ha realizzato uno strumento per misurare il degrado della batteria dei veicoli elettrici. Deriva dall’analisi di dati aggregati provenienti da 6.300 mezzi a uso privato o parte di flotte aziendali. Consente di comparare e valutare lo “stato di salute” della batteria nel corso del tempo. Questo aspetto ha un impatto diretto sull’usabilità massima nei mesi, ma anche sul valore residuo del mezzo.

Batterie delle auto elettriche le statistiche d’uso di 6000 mezzi

Lo strumento per misurare il degrado della batteria dei veicoli elettrici nasce per aiutare i fleet manager. Possono così comprendere come situazioni di utilizzo reali influenzino le prestazioni della batteria. Obiettivo: prendere decisioni di acquisto consapevoli.

Vetture alla spina: quali dati sulle batterie

Ecco le evidenze chiave emerse dall’analisi.

  • Il calo medio dell’accumulo di energia è del 2,3% all’anno. Per un veicolo elettrico con un’autonomia di 240 km, i proprietari perderebbero circa 27 km di autonomia dopo cinque anni.
  • Le batterie con una buona gestione termica mostrano un degrado più lento.
  • I veicoli alimentati a batteria con buffer di ricarica più esteso hanno batterie più durature.
  • Un utilizzo intensivo del veicolo non equivale a un maggiore degrado della batteria.
  • I mezzi usati a temperature elevate mostrano un deterioramento più rapido dello stato di salute della batteria.
  • L’uso di caricatori a corrente continua sembra accelerare il processo di degrado.
  • Non c’è molta differenza nella prestazione della batteria dei veicoli caricati al Livello 1 rispetto al Livello 2. Il Livello 1 da 120 V: normale presa domestica presente solo nell’America del Nord. Il livello 2 da 240 V: tipico per la ricarica domestica o di un parco veicoli.