Negli anni ‘60, uno dei nomi più grandi dell’industria automobilistica era Norm Kraus. Specializzato nella vendita di pacchetti Maximum Performance Wedge (Max Wedge) per Dodge e Plymouth, Kraus divenne rapidamente il punto di riferimento dei giovani nel settore delle auto ad alte prestazioni.
Visto il successo ottenuto (in quanto la concessionaria fondata da Kraus a Chicago nel 1972, la Grand Spaulding Dodge, era la più grande di Dodge), l’azienda è riuscita a legarsi rapidamente con Dodge fino a quando non è diventata un nome molto familiare tra i fan del brand di FCA.
Dodge Super Bee: Barrett-Jackson metterà in vendita un esemplare del 1969 molto particolare
Purtroppo, le auto originali vendute da Norm Kraus sono rimaste ben poche ma questa Dodge Super Bee del 1969 è ancora viva e vegeta e ha attraversato diverse aste statunitensi negli ultimi anni come quelle di Hemmings, Russo and Steele e Mecum Auctions. Questo fine settimana verrà proposta da Barrett-Jackson a Scottsdale, in Arizona.
La Super Bee è una delle prime auto costruite con il Six Pack, il nome utilizzato per rappresentare lo speciale motore 440 montato sotto il cofano. Con un cambio manuale a 4 marce e il Super Track Pack 4:10 Dana 60 posteriore, tale propulsore ha permesso di trasformare le Dodge Super Bee in formidabili vetture.
L’auto è stata prodotta per soli due anni e proposta sul mercato come muscle car entry-level del marchio. L’esemplare che verrà proposto all’asta in Arizona viene fornito con tutti gli accessori. Barrett-Jackson non ha riportato nessun prezzo di riserva ma è probabile che sarà venduta a circa 100.000 dollari visti i risultati raccolti in passato.