in

Germania: le vendite delle auto diesel crescono a novembre 2019

Quello dei SUV resta il segmento più popolare nel mercato tedesco

Germania vendite novembre 2019

Il famoso sito Web Autoactu, prendendo come riferimento le statistiche e le dichiarazioni rilasciate dall’associazione tedesca degli importatori auto (Verband der Internationalen KraftfahrzeugherstellerVDIK), riporta che gli automobilisti tedeschi pare abbiano superato lo scandalo dieselgate visto che le vendite delle auto diesel continuano a crescere sempre di più.

In particolare, a novembre sono state immatricolate 299.127 nuove auto che hanno permesso di ottenere un incremento del 9,7% rispetto allo stesso mese ma dello scorso anno. Ciò ha consentito di portare le vendite sugli stessi livelli di novembre 2017.

Germania vendite novembre 2019
Germania, le vendite delle grandi berline di lusso sono scese a novembre 2019

Germania: nel 2020 è prevista una diminuzione delle vendite

Per quanto riguarda il periodo gennaio-novembre sempre dell’anno corrente, in Germania sono stati immatricolati 3324 milioni di vetture con una crescita del 3,9% rispetto ai primi 11 mesi del 2018.

Tuttavia, come confermato dagli analisti di C-Ways, nel 2020 è prevista un’inversione di tendenza con un calo delle immatricolazioni pari al 2% e che addirittura potrebbe arrivare fino al 6% secondo una previsione fatta dall’associazione tedesca degli importatori auto.

Come detto ad inizio articolo, sembra che gli automobilisti tedeschi non pensino più al dieselgate visto che le vendite delle vetture a gasolio sono aumentate a novembre dell’1,9%. Questo ha permesso al diesel di rappresentare una quota complessiva del 31,6%.

Germania vendite novembre 2019

Addetti ai lavori sostengono che la media delle emissioni di CO2 potrebbe abbassarsi visto che le vendite del mese scorso hanno permesso di raggiungere i 155,5 grammi/km. Per quanto riguarda i vari segmenti, le vendite delle auto di segmento A sono scese in Germania del 18,5% così come quelle delle grandi berline lussuose del 17%.

Al contrario, le immatricolazioni delle auto elettriche sono aumentate del 9% (ora rappresentano una quota totale dell’1,6%) mentre quelle delle ibride e ibride plug-in sono cresciute del 6,6% e del 2,1%, rispettivamente.

Per quanto riguarda i SUV, questo segmento continua a rappresentare il mercato tedesco poiché le vendite sono aumentate del 30% a novembre 2019 e inoltre hanno rappresentato il 33,6% del complessivo. Male per il segmento delle berline compatte dato che le immatricolazioni sono diminuite dell’1,9%, rappresentando una quota del 20,2% del mercato totale.

Germania vendite novembre 2019

Lascia un commento