in ,

Rc auto: 11 miliardi di euro alle compagnie

Un bel bottino per le assicurazioni nel ramo della Responsabilità civile auto

Da sempre le compagnie piangono quando parlano di Rc auto: le truffe, gli incidenti, i rimborsi, i costi. Ma ci sarà pure un motivo per cui operano nella Rca? Eccolo: secondo il più recente report dell’Ivass (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni), ci sono ben 42,2 milioni di veicoli assicurati, di cui 39,3 milioni con imprese vigilate dall’Ivass stesso e 2,9 milioni con imprese estere in regime di stabilimento e di libera prestazione di servizi. Sentite i premi per la Rc auto: 10,6 miliardi di euro, cresciuti dell’1% rispetto al 2017. Non male vero?

Rc auto e margine tecnico

Il margine tecnico atteso lordo per le imprese operanti nel mercato Rca italiano è di 2.882 milioni di euro, pari al 20,3% dei premi contabilizzati. In valore assoluto, il margine tecnico è in crescita dell’+8,8% rispetto al 2017.

Rc auto: che cos’è

Ricordiamo che la Rca è la Responsabilità civile auto: polizza che copre l’assicurato di quanto questo sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile per legge, nel suo ruolo di vettore stradale. A titolo di risarcimento per perdita o avaria delle cose consegnategli per il trasporto stradale. Senza Rca, l’automobilista paga di tasca propria.

Rca: due indicatori

Sono due i dati fondamentali della Rca. Primo, la frequenza dei sinistri: è il rapporto tra il numero dei sinistri gestiti e quello dei veicoli/anno, espresso in percentuale. Secondo, il costo medio dei sinistri: calcolato come rapporto tra l’ammontare dei sinistri e il loro numero, consente di conoscere a quanto ammonta, mediamente, il costo per ogni sinistro

Polizza auto a Napoli: incubo

Il prezzo più basso è pagato a Bolzano (236 euro), quello più elevato in provincia di Napoli (493 euro). Per una ragione semplice: nel Napoletano gli incidenti e le truffe sono da record. A farne le spese il 999 per mille dei napoletani (ossia colore che abitano nel capoluogo campano): versano tariffe esorbitanti per colpa di una qualche mela marcia che architetta frodi. Con testimoni compiacenti. Comunque, per chi vuole risparmiare sulla Rc auto, qui la nostra guida.

Lascia un commento